L'atelier I linguaggi degli ingranaggi indaga i fenomeni della meccanica, il moto dei corpi e i numerosi principi fisici che li governano.
Un progetto nato dalla collaborazione tra Reggio Children e Comer Industries.
Montare e smontare, misurare, assemblare, incontrare materiali differenti: l’Atelier degli Ingranaggi mette in dialogo due universi apparentemente distanti, quello dell’educazione e quello dell’industria che qui si incontrano per realizzare un percorso di ricerca complesso e interdisciplinare che unisce le competenze degli ingegneri di Comer Industries e l'esperienza di Reggio Children.
Costruire è un’azione creativa che procede per ipotesi, una “pratica” dell’immaginazione e dell’intelligenza durante la quale si attuano e si rendono visibili strategie e processi. È la capacità di sperimentare connettendo azione e pensiero, di combinare in modo inedito concetti già conosciuti.
In questo luogo adulti e bambini si confrontano con manufatti capaci di svelare la propria bellezza, rendendo percepibili i principi fisici su cui si basano e i processi creativi che li hanno generati.
Un atelier per scoprire dal di dentro come funziona la meccanica.