Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
ATELIER

Paesaggi digitali

L'atelier Paesaggi digitali invita a esplorare l’ambiente attraverso strumenti e materiali analogici e digitali, dalla cui connessione e interazione prendono vita nuovi mondi.

 
Atelier
itinerante

2019

SVEZIA
Härryda

ARGENTINA
Buenos Aires
Mendoza

BRASILE
San Paolo

 

 

2018

SVEZIA
Södertälje  
Örebro

2017

SVEZIA
Haninge  

QUESTO ATELIER È ALLESTITO PRESSO IL CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI.
SCOPRI COME VISITARLO:

Nell'atelier Paesaggi digitali, strumenti digitali come computer, videoproiettori, webcam, microscopi digitali, tavoletta grafica e materiali più tradizionali come strumenti grafici, materiali di micro e macrocostruttività, oggetti di uso quotidiano, specchi, strutture in plexiglass sono in stretta connessione nello stesso contesto e la loro interazione innesca modalità di esplorazione spiazzanti per bambini, ragazzi e adulti. Quanto si produce è affascinante sul piano scenico ma anche su quello dell’apprendimento e della formazione professionale, sono il risultato di una scoperta attiva attraverso ipotesi e verifiche. Il contesto iniziale delinea infatti alcune possibilità, ma è aperto alle variazioni e in continua evoluzione.

 

Lo spazio e gli strumenti disponibili inducono a esplorare le zone di confine tra ottica e arte, grafica e tridimensionalità, costruttività reale e immateriale, logica e immaginazione, tra suoni, immagini, danze, narrazione e scenografia. Un invito a ricercare nuove connessioni tra le parti, attraverso un contagio che mescola tutto, rompendo schemi e categorie tradizionali, e a divenire costruttori attivi di saperi.

 

Nell’atelier Paesaggi digitali è possibile agire contemporaneamente su più piani di rappresentazione, allenandosi a un pensiero integrato e flessibile tra digitale e analogico, astratto e concreto, virtuale e artigianale. La tecnologia non domina, non sostituisce, ma si integra con altri linguaggi. L’ambiente dell’atelier connette saperi ed esplorazioni multidisciplinari, generando strategie di apprendimento e nuove conoscenze.  

  

 

Mostra collegata all'atelier

Un pensiero in festa

 “Un pensiero in festa” è una mostra che racconta una ricerca, realizzata con i bambini dai due ai sei anni, tesa a rendere visibili i processi del pensiero attivati dalla produzione e comprensione della metafora visiva.


Mostra collegata all'atelier

Sconfinamenti

"Sconfinamenti" è una mostra-atelier che racconta una ricerca fatta nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia tra digitale e natura, con l’intento di integrarne le rispettive complessità. 




Restiamo in contatto


Newsletter
Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.