Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, inaugurato a Reggio Emilia nel febbraio 2006 e completato nel 2011, è un luogo dedicato all’incontro di quanti, in Italia e nel mondo, intendono innovare educazione e cultura. Un luogo internazionale aperto al futuro, a tutte le età, alle differenti culture, alle idee, alle speranze e all’immaginazione.

Un grande spazio che produce ricerca, innovazione e sperimentazione sui contenuti e sui processi educativi nei diversi ambiti del sapere.

Sorge laddove una volta c’erano i magazzini della Locatelli, acquistati nel 1998 dal Comune di Reggio e destinati a diventare elemento catalizzatore e simbolo della trasformazione della zona nord della città.

 

Un luogo del possibile, luogo utile e necessario alla città e al quartiere che cambia, che mette al centro i bambini e le loro potenzialità, che vuole offrire occasioni di creatività a ragazzi, giovani, famiglie e nuove opportunità alla comunità educativa internazionale e a quanti hanno caro il tema della formazione e della innovazione.

 

Lo sviluppo del Centro Internazionale è promosso insieme da Children e dall’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

 

Al Centro Internazionale Loris Malaguzzi si trovano i nuovi Atelier Urbani, l’Atelier Raggio di Luce, la sala Mostre Marco Gerra, il Bookshop di Reggio Children, il Centro Documentazione e Ricerca Educativa dei Nidi e delle Scuole Comunali dell’Infanzia di Reggio Emilia, l’Auditorium Annamaria e Marco Gerra, lo Spazio Ricerca e Innovazione e, da ottobre 2011, in uno sviluppo progressivo, gli spazi dedicati al cibo di Pause – Atelier dei Sapori (caffetteria, ristorante, grocery shop).

 

Per maggiori informazioni:

Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Via Bligny 1/a 42124 Reggio Emilia

info@reggiochildren.it

 

www.scuolenidi.re.it

www.raggiodiluce.eu

 

 

Segui il

Centro Internazionale Loris Malaguzzi

su Facebook

 

 

News Centro Internazionale

Non un posto qualunque: partecipazione, educazione, 100 linguaggi

Il programma delle iniziative che si svolgeranno il 23 - 24 febbraio 2012 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi e nei Nidi e nell Scuole dell'Infanzia del Comune di Reggio Emilia

Posticipati causa condizioni meteo gli Atelier 11-12 febbraio

Gli Atelier Urbani previsti per 11 e 12 febbraio 2012 sono stati rinviati al 10 e 11 Marzo. Ci scusiamo per il disagio e ci auguriamo che non ci siano altri imprevisti. Prossimamente il nuovo programma dettagliato verrà pubblicato sul sito

Opportunità di visita del Centro Internazionale

Opportunità di visita del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, delle sue mostre, atelier e dei suoi spazi

Atelier Raggio di Luce

Un luogo di ricerca e sperimentazione sulla luce nelle sue diverse forme all'interno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Atelier Cittadini
Atelier Urbani

Mettere al centro l'approccio alla conoscenza che caratterizza l'esperienza educativa, nata e coltivata in 50 anni di scuole dell'infanzia e di nidi della città di Reggio Emilia dove il pensiero creativo e le qualità del processo sono fonte di grande attenzione

Pause – Atelier dei sapori

Innovativo progetto enogastronomico. Un luogo del Centro Internazionale Loris Malaguzzi dove mangiare, acquistare, imparare, aggregare, sperimentare

Una città, tanti bambini

La storia dell'esperienza dei Nidi e delle Scuole comunali dell'Infanzia di Reggio Emilia, letta nel contesto più ampio della storia d'Italia e della cultura italiana, con un filo rosso che segue la storia mondiale.

Tracce grafiche
dei bambini in città

Il 12 novembre 2011 i nidi e le scuole dell’infanzia di Reggio Emilia hanno esposto in 38 luoghi della città significative tracce della creatività dei bambini. Le stesse grafiche e video sono diventate mostra al Centro Internazionale Loris Malagzzui

DOWNLOAD

Rechild

Numero monografico di Rechild dedicato al progetto architettonico e al progetto culturale del Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Reggio Children S.r.l.
Via Bligny, 1/a 42100 Reggio Emilia
tel +39 0522 513752 fax +39 0522 920414
email: info@reggiochildren.it
p. iva 01586410357
All rights reserved

Informativa per la privacy

Reggio Emilia approach:
avviso per la tutela dell'autenticità