Incontri al Bookshop

Un calendario di incontri, narrazioni e dialoghi aperti a bambini e famiglie, insegnanti, educatori e studenti.
Da ottobre 2023 a marzo 2024 il Bookshop di Reggio Children apre i suoi spazi a incontri, narrazioni e dialoghi.
Dove: Bookshop al Centro Internazionale Loris Malaguzzi - Viale Ramazzini 72/A – 42124 Reggio Emilia
Tutti gli eventi sono su prenotazione, ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

INSEGUENDO IL CONIGLIO BIANCO

un cammino verso la lettura ad alta voce
a cura di Emanuela Bussolati, autrice di libri per l’infanzia

per genitori, zii, nonni, insegnanti, educatori, studenti...

"Un percorso per ragionare con profondità ma anche leggerezza su questi meccanismi e far sperimentare la possibilità di vincere le proprie resistenze e cedere alla voglia di seguire il Coniglio Bianco, con lo spirito di chi si abbandona alla bellezza e alla gioia di mettersi in gioco, infine giocare."
Emanuela Bussolati

Prossimo appuntamenti:

4 aprile | 18.30 - 20.00
Saper vedere

Che cosa vediamo realmente? Quanto è oggettivo il nostro sguardo? E un bambino piccolo che sguardo ha? I libri fotografici per i gattonanti e i poco più grandi sono tante volte giudicati “freddi” e poco interessanti. Ma ogni giudizio va analizzato e vagliato attraverso l’esperienza, forse anche attraverso il fare. proviamo a vedere quali sono e quanto possono essere interessanti.
> Prenota
 

Incontri passati:

25 ottobre 2023 | 18.30 - 20.00
Raccontare e leggere
Due modalità che aprono emozioni attraverso immagini mentali o reali. Esperienza: le figure che aiutano a raccontare. I libri da leggere con il dito. Gli “imagier” i libri con le figurine e le parole/vocabolo. 

6 dicembre 2023 | 18.30 - 20.00
Lo spazio, i gesti
I libri-gioco. Lo spazio evocativo. I gesti che esplorano. Il passaggio dal gioco spaziale e sensoriale al gioco simbolico; dal suono al simbolo; dal vissuto al “fare finta che” (anche far finta di leggere un libro).

17 gennaio | 18.30 - 20.00
La voce, i suoni, il ritmo
La voce è la musica di ogni linguaggio. Porta cultura, emozioni, benevolenza o indifferenza. Conoscere le inflessioni, l’intenzione, il forte-piano, l’allegretto e l’andante di una narrazione o di una lettura esperienziale, ci aiuta a essere consapevoli di ciò che trasmettiamo attraverso la nostra voce e la nostra narrazione o lettura.

7 febbraio | 18.30 - 20.00
Leggere la vita

Figure e storie sono dappertutto e ci corrono incontro ogni giorno. Farne un dono è una possibilità in più e portatrice di importanti significati affettivi. Si può sperimentare l’importanza di un libro realizzato per offrire qualcosa di noi narratori/lettori. E capire anche la portata di un libro fatto invece dal bambino stesso.

6 marzo | 18.30 - 20.00
Assaggiare il Mondo

I piccoli “esploratori nudi”, come sono stati definiti da Jean Epstein, si buttano in continuazione in nuove avventure. Hanno pronte migliaia di domande, provano, sperimentano indomitamente e cercano di darsi risposte o di farsele dare. Gustano il sapere del Mondo ma anche il sapore. Per questo la scelta di libri divulgativi è importante.

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura

Per saperne di più sul progetto Parole in Movimento visita il sito  https://www.bibliotecapanizzi.it/parole-in-movimento/

 

UN POMERIGGIO DI LETTURE SULLA SCIA DEL CONIGLIO BIANCO

narrazioni per bambini in collaborazione con la Biblioteca Santa Croce
a cura dei Volontari di Nati per Leggere

per bambini e famiglie

9 aprile | 16.45 - 18.00
> Prenota

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura

Per saperne di più sul progetto Parole in Movimento visita il sito https://www.bibliotecapanizzi.it/parole-in-movimento/

 

 ______________________________________

 

Info: bookshop@reggiochildren.it 

 

 

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter