Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

Giornate di approfondimento “La cultura dell’atelier tra pensiero e azione”

L’atelier è metafora di una scuola che valorizza l’espressività e la creatività dei bambini, e che consente loro di esprimersi attraverso la pluralità di linguaggi. L’atelier, luogo di sperimentazione e ricerca, sottolinea l’importanza dell’immaginazione e dei cento linguaggi nei percorsi di conoscenza. Il bambino possiede cento linguaggi, cento modi di pensare, di esprimersi, di capire attraverso un pensiero che intreccia e non separa le dimensioni dell’esperienza. I cento linguaggi sono metafora delle potenzialità dei bambini e delle molteplici forme con cui la conoscenza viene costruita. 



OBIETTIVI

Il corso propone, attraverso momenti frontali e workshop negli Atelier Cittadini del Centro Internazionale L. Malaguzzi, di fare esperienza conoscere direttamente e di intrecciare le potenzialità di diversi linguaggi espressivi, per qualificare le prefigurazioni di ciò che i bambini potranno scoprire e conoscere con le mani e la mente; di promuovere una cultura dell’atelier che guarda ai processi di apprendimento di bambini e adulti come atti creativi intersoggettivi, dove la curiosità e la capacità di meravigliarsi costituiscono una delle principali chiavi di accesso alla conoscenza.

 

Nell’ambito delle Giornate di Approfondimento non sono previste visite ai nidi e alle scuole dell’infanzia.

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE 

Accogliendo il desiderio di poter disporre di documentazione fotografica che favorisca la memoria e la condivisione dell’esperienza vissuta, saranno messe a disposizione pubblicazioni e raccolte di immagini che potranno essere acquistate presso il Bookshop del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

ALLOGGIARE A REGGIO EMILIA 

Per un elenco completo di alberghi, residenze, bed and breakfast, affittacamere, agriturismi, ostelli ed altre strutture presso cui è possibile soggiornare a Reggio Emilia e dintorni, potete visitare  il sito internet dell’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica del Comune di Reggio Emilia alla pagina dove dormire. 

Giornate di approfondimento
La cultura dell’atelier tra pensiero e azione


Durata

Venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2020


Sede

Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini 72/a, Reggio Emilia


Quota di iscrizione

La quota di partecipazione è di Euro 220,00 (iva compresa) ed include:

• organizzazione delle giornate

• materiali informativi sull’esperienza reggiana

• pranzi del venerdì presso il Centro Internazionale

La quota di partecipazione versata direttamente dagli Enti Pubblici per corsi di formazione e aggiornamento dei propri dipendenti è esente da IVA (Art. 10 DPR  26.10.72 n.633 e Art. 14 legge 537/1993) quindi pari a EURO 180,33 per persona.

sticker generico CardaDocente 04 bianco Mali Le Giornate di studio e di scambio e le Giornate di approfondimento previste per l’anno scolastico 2019/2020 sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE.


ISCRIZIONE

Iscriviti ora

Per gli insegnanti statali
Piattaforma S.O.F.I.A. - MIUR

I posti sono limitati, le domande verranno accolte in base all’ordine d’arrivo.


Info

Benedetta Barbantini
Ufficio Formazione Italia

formazioneitalia@reggiochildren.it

Tel. 0522 1725317


Download