La musica e la danza sono alcuni dei “cento linguaggi dei bambini” (metafora utilizzata da Loris Malaguzzi per esprimere le potenzialità dei bambini e i loro processi conoscitivi) che si fanno mezzo per conoscere e conoscersi e dare significato alla propria relazione con il mondo. Tali linguaggi, in un approccio educativo che mette al centro del curricolo l’interdisciplinarietà, non si chiudono in un’esperienza laboratoriale, non si traducono nell’insegnamento di una tecnica ma dialogano in una pluralità di spazi e tempi con gli altri linguaggi nella quotidianità.
Interlocutori e conduttori delle proposte formative sono insegnanti, pedagogisti, atelieristi dei Nidi e delle Scuole dell'Infanzia del Comune di RE e di Reggio Children.
I posti sono limitati, le domande verranno accolte in base all'ordine d'arrivo.
OBIETTIVI
Il corso propone, attraverso momenti frontali e workshop negli Atelier Cittadini del Centro Internazionale L. Malaguzzi, di fare esperienza conoscere direttamente e di intrecciare le potenzialità di diversi linguaggi espressivi, per qualificare le prefigurazioni di ciò che i bambini potranno scoprire e conoscere con le mani e la mente; di promuovere una cultura dell’atelier che guarda ai processi di apprendimento di bambini e adulti come atti creativi intersoggettivi, dove la curiosità e la capacità di meravigliarsi costituiscono una delle principali chiavi di accesso alla conoscenza.
Nell’ambito delle Giornate di Approfondimento non sono previste visite ai nidi e alle scuole dell’infanzia.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Accogliendo il desiderio di poter disporre di documentazione fotografica che favorisca la memoria e la condivisione dell’esperienza vissuta, saranno messe a disposizione pubblicazioni e raccolte di immagini che potranno essere acquistate presso il Bookshop del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
ALLOGGIARE A REGGIO EMILIA
Per un elenco completo di alberghi, residenze, bed and breakfast, affittacamere, agriturismi, ostelli ed altre strutture presso cui è possibile soggiornare a Reggio Emilia e dintorni, potete visitare il sito internet dell’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica del Comune di Reggio Emilia alla pagina dove dormire.