Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

Giornate di approfondimento “Bambini e adulti nell’incontro tra progettualità e natura”

Spesso le aree verdi scolastiche e il fuori rischiano di essere considerati spazi separati dai contesti educativi quotidiani; l’ambiente naturale potrebbe essere concepito invece come uno spazio favorente l’incontro con la pluralità dei linguaggi  di bambini e adulti, offrendo loro vie specifiche di  approfondimento e di conoscenza di sé. 

L’invito è quello di spostare il baricentro dell’educazione dall’aula all’ambiente naturale, una scelta coraggiosa che richiede di rileggere il curriculum scolastico e ridefinire l’identità della scuola, immaginandola capace di promuovere osmosi e sinergie tra interno ed esterno, ottenendone un reciproco arricchimento.

Interlocutori e conduttori delle proposte formative sono insegnanti, pedagogisti, atelieristi dei Nidi e delle Scuole dell'Infanzia del Comune di RE e del Centro Internazionale L. Malaguzzi.

I posti sono limitati, le domande verranno accolte in base all'ordine d'arrivo.

 

OBIETTIVI

Il corso si propone di qualificare la relazione con l’ambiente naturale, rendendolo parte di un pensiero progettuale quotidiano che intrecci possibilità di ricerca e scoperta di nuovi significati dentro e fuori la scuola, rendendo le insegnanti e i bambini più attenti e sensibili a uno sguardo ecologico che sappia connettere il micro al macro, promuovendo intrecci e connessioni tra i molteplici soggetti avvicinati. Fondamentale quindi, in questo caso, il ruolo e la preparazione dell’adulto: vivere in modo partecipato l’ambiente naturale facilita la capacità previsionale e l’individuazione di possibili percorsi, accompagnando in modo competente le ricerche dei bambini.

Il corso si propone di favorire l’incontro e il confronto dialogato tra colleghi di altre realtà educative presenti sul territorio nazionale e rappresentativi di differenti forme gestionali.

 

Nell’ambito delle Giornate di Approfondimento non sono previste visite ai nidi e alle scuole dell’infanzia.



COMUNICAZIONE IMPORTANTE 

Accogliendo il desiderio di poter disporre di documentazione fotografica che favorisca la memoria e la condivisione dell’esperienza vissuta, saranno messe a disposizione pubblicazioni e raccolte di immagini che potranno essere acquistate presso il Bookshop del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

ALLOGGIARE A REGGIO EMILIA 

Per un elenco completo di alberghi, residenze, bed and breakfast, affittacamere, agriturismi, ostelli ed altre strutture presso cui è possibile soggiornare a Reggio Emilia e dintorni, potete visitare  il sito internet dell’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica del Comune di Reggio Emilia alla pagina dove dormire. 

Giornate di approfondimento
Bambini e adulti nell’incontro tra progettualità e natura


Durata

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2020


Sede

Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini 72/a, Reggio Emilia


Quota di iscrizione

La quota di partecipazione è di Euro 300,00 (iva compresa) ed include:

• organizzazione delle giornate

• materiali informativi sull’esperienza reggiana

• autobus privato per la visita prevista nel programma

• pranzi di sabato e domenica presso il Centro Internazionale

La quota di partecipazione versata direttamente dagli Enti Pubblici per corsi di formazione e aggiornamento dei propri dipendenti è esente da IVA (Art. 10 DPR 26.10.72 n.633 e Art. 14 legge 537/1993) quindi pari a EURO 245,9 per persona.

sticker generico CardaDocente 04 bianco Mali Le Giornate di studio e di scambio e le Giornate di approfondimento previste per l’anno scolastico 2019/2020 sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE.


ISCRIZIONE

Iscriviti ora

Per gli insegnanti statali
Piattaforma S.O.F.I.A. - MIUR
(le iscrizioni sulla piattaforma S.O.F.I.A. apriranno a breve)

I posti sono limitati, le domande verranno accolte in base all’ordine d’arrivo.


Info

Benedetta Barbantini
Ufficio Formazione Italia

formazioneitalia@reggiochildren.it

Tel. 0522 1725317


Download