Home | Loris Malaguzzi International Centre | Reggio Emilia Approach
WEBINAR ON DEMAND

Le prefigurazioni degli insegnanti

Predisporre gli strumenti concettuali e operativi per intraprendere un percorso progettuale 


Questo webinar è on demand. Lo puoi vedere e rivedere per 1 mese dalla data di acquisto nella tua area personale.

________________________________________

 

Cosa sono le prefigurazioni dell’adulto?

Come si costruiscono?

In che relazione stanno con le ricerche e gli interessi dei bambini che compongono il gruppo sezione?

Che differenza c’è tra prefigurazione e programmazione?

Domande a cui questo webinar cercherà di dare risposte a partire dall’esperienza pluridecennale dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia.

 

Questo webinar si focalizza su come gli insegnanti strutturano i pensieri e raccolgono indizi dai bambini per dare l’avvio a un percorso progettuale. Ogni percorso progettuale è infatti strettamente locale e ancorato al gruppo dei bambini con cui viene co-costruito.

La progettazione condivide con la programmazione curricolare la necessità di fare una analisi del contesto per scegliere gli intenti e i modi per perseguirli.

L’osservazione e la sua analisi non sono però il primo passo. Infatti né l’una né l’altra sono neutre ma si fondano sulle teorie di riferimento e sui saperi che gli insegnanti possiedono e su cui strutturano, a volte inconsapevolmente, l’analisi.

E’ quindi importante sottoporre ad indagine critica il modo in cui facciamo l’osservazione e l’analisi, portando a consapevolezza lo sguardo che poniamo sui bambini, cioè includerci nella osservazione e interpretazione.

 

E’ ciò che proponiamo in questo primo webinar, collegato soprattutto ai primi momenti dell’incontro dei bambini con il nuovo contesto del nido e della scuola, ma è un esercizio che si ripropone in maniera ciclica, a spirale, in tutto il processo progettuale.

Quali sono i dati che estrapoliamo dalla osservazione, come atto conoscitivo soggettivo?

Come li rendiamo oggetto di confronto con i colleghi?

Come li interpretiamo e ricomponiamo in prefigurazioni che saranno i nostri punti di appoggio provvisori e dinamici mentre procediamo nella ricerca con i bambini di nuovi apprendimenti?

Come si intreccia la nostra interpretazione con la conoscenza, sempre in evoluzione, dei bambini?

 

Attraverso brevi documentazioni e a partire dal primo ingresso dei bambini nel nido e nella scuola, proveremo a svelare questa processualità che si sviluppa in forme ricorsive, offrendo una sintesi provvisoria dell’esperienza pluridecennale maturata nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

 

I webinar on demand li puoi vedere e rivedere per 1 mese dalla data di acquisto nella tua area personale.

___________________________

Questo webinar fa parte del

CICLO DI WEBINAR SULLA PROGETTAZIONE

Progettare al nido e alla scuola dell’infanzia
Strategie per partecipare con i bambini alla costruzione della conoscenza

___________________________

I webinar on demand li puoi vedere per 1 mese dalla data di acquisto.

Video themes:
Educational projects Educational philosophy (Reggio Emilia Approach)
LIVE FROM INFANT-TODDLER CENTRES AND PRESCHOOLS

Listen to teachers, educators, pedagogistas and atelieristas who work in Reggio Emilia’s centres and schools.

PROJECTS AND EXPERIENCES

Watch documentation recounting today real life projects and experiences in Reggio Emilia’s infant-toddler centres and preschools.

EXCHANGE AND DIALOGUE

The Zoom platform will be our virtual "piazza" for exchange and dialogue on the themes of education

Speakers
Paola Cagliari
Pedagogista

Paola Cagliari was a teacher in Reggio Emilia’s “Diana” municipal preschool, pedagogista in the Pedagogical Coordination, and Director of the Istituzione of Preschools and Infant-toddler Centres of Reggio Emilia Municipality. For Reggio Children, she collaborates on realising projects involving research, publishing, exhibitions, and professional learning journeys, in Italy and abroad.

Lucia Colla
Teacher

Lucia Colla has been a Teacher Educator for the Istituzione of Preschools and Infant-toddler Centres of the Municipality of Reggio Emilia since 2007.
Colla collaborates with Reggio Children on the realisation of publishing projects and professional learning journeys, through participation in seminars and workshops in Italy and abroad.


Join the Reggio Emilia Approach online community

Subscribe to our Newsletter and receive discounts, exclusive news, and other initiatives dedicated to our online community.
Get the latest updates as soon as the new live webinar calendar goes online.