Home | Loris Malaguzzi International Centre | Reggio Emilia Approach
WEBINAR ON DEMAND

Dalla programmazione per attività alla predisposizione dei contesti di apprendimento

Le condizioni che aprono a una molteplicità di percorsi possibili


Questo webinar è on demand. Lo puoi vedere e rivedere per 1 mese dalla data di acquisto nella tua area personale.

 ________________________________________

 

Cos’è un contesto?

Che differenza c’è tra predisporre un contesto o pensare una attività?

Questo è il tema che svolgeremo in questo secondo webinar. Ricorrendo ad ampio materiale di documentazione, condivideremo con i partecipanti i saperi acquisiti dagli insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia

 

L’etimologia del termine contesto rimanda a ciò che è tessuto insieme, un concetto che sta alla base dell’approccio sistemico della scienza contemporanea e che mette in primo piano la dimensione della relazione.

Cosa è tessuto insieme?

Aspetti materiali: lo spazio, gli strumenti, gli arredi, le persone, e aspetti immateriali: i tempi, le relazioni, le regole implicite ed esplicite, cioè la cultura in cui si colloca quella situazione.

Ragionando per opposizione ed estremizzando il concetto, possiamo dire che programmare per attività, vuol dire solitamente predisporre, mettendo a disposizione i materiali giusti e necessari, situazioni successive che hanno un obiettivo preciso, in cui si chiede ai bambini di eseguire un compito in modo più o meno corretto o creativo.

Progettare per contesti vuol dire dare forma a spazi aperti in cui i bambini insieme all’adulto, all’interno di una scopo condiviso, ricercano per acquisire una maggiore comprensione del mondo in cui vivono, aprendo piste di ricerca e di elaborazione non sempre previste e cercando di dare una propria forma originale alle idee e alle rappresentazioni che ne scaturiscono, in una dimensione di cooperazione.

Il come i bambini procedono è lo spazio di ricerca dell’adulto che è una parte determinante del contesto.

Non esiste un adulto neutrale in osservazione.

L’adulto osserva e mentre osserva modifica il contesto stesso con la sua presenza fatta di gesti, mimiche, parole, posture, idee, teorie, interpretazioni, silenzi.

I bambini in un contesto agiscono, pensano, dialogano, provano, attendono e questo modifica il contesto, cioè lo spazio, i bambini e gli adulti.

Il contesto è quindi una dinamica ed è in modificazione continua, una dinamica che co-evolve nell’azione e nella relazione.

L’osservazione è, anche quando non ne siamo consapevoli, un processo che attiva circolarità tra la mente dell’adulto e la mente dei bambini.

Se ne siamo consapevoli, questa diventa una risorsa particolarmente feconda per l’apprendimento dei bambini e degli adulti.

A differenza delle attività il contesto è per sua natura una occasione di formazione e autoformazione, per l’adulto.

Come vedremo l’azione in un contesto promuove nuove consapevolezze e una sempre maggiore strumentazione concettuale e operativa che gli insegnanti continuano ad alimentare in questa dinamica tra prefigurazioni, predisposizioni, osservazioni, interpretazioni, riprogettazioni di nuovi contesti.

 

Attraverso materiali documentativi proveremo a condividere con i partecipanti i saperi acquisiti dagli insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia su quali sono le attenzioni, i pensieri, gli atti necessari per dare forma a contesti di apprendimento, la cui evoluzione costituisce il nucleo centrale della strategia progettuale.

 

___________________________

Questo webinar fa parte del

CICLO DI WEBINAR SULLA PROGETTAZIONE

Progettare al nido e alla scuola dell’infanzia
Strategie per partecipare con i bambini alla costruzione della conoscenza

___________________________

I webinar on demand li puoi vedere per 1 mese dalla data di acquisto.

Video themes:
Educational projects Educational philosophy (Reggio Emilia Approach)
LIVE FROM INFANT-TODDLER CENTRES AND PRESCHOOLS

Listen to teachers, educators, pedagogistas and atelieristas who work in Reggio Emilia’s centres and schools.

PROJECTS AND EXPERIENCES

Watch documentation recounting today real life projects and experiences in Reggio Emilia’s infant-toddler centres and preschools.

EXCHANGE AND DIALOGUE

The Zoom platform will be our virtual "piazza" for exchange and dialogue on the themes of education

Speakers
Paola Cagliari
Pedagogista

Paola Cagliari was a teacher in Reggio Emilia’s “Diana” municipal preschool, pedagogista in the Pedagogical Coordination, and Director of the Istituzione of Preschools and Infant-toddler Centres of Reggio Emilia Municipality. For Reggio Children, she collaborates on realising projects involving research, publishing, exhibitions, and professional learning journeys, in Italy and abroad.

Lucia Colla
Teacher

Lucia Colla has been a Teacher Educator for the Istituzione of Preschools and Infant-toddler Centres of the Municipality of Reggio Emilia since 2007.
Colla collaborates with Reggio Children on the realisation of publishing projects and professional learning journeys, through participation in seminars and workshops in Italy and abroad.


Join the Reggio Emilia Approach online community

Subscribe to our Newsletter and receive discounts, exclusive news, and other initiatives dedicated to our online community.
Get the latest updates as soon as the new live webinar calendar goes online.