Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

I bambini e il digitale

WEBINAR Giu 30 - 09:00 AM (CEST) | 03:00 PM (CEST) |

Il mondo in cui viviamo è sempre più connotato dalla presenza di strumenti digitali in rete, di reti di connessione che modificano fortemente il nostro modo di abitare gli ambienti di vita, le forme comunicative, le modalità e possibilità di accesso alla conoscenza di adulti e bambini.

La scuola non può rimanere estranea a queste realtà, ma deve proporsi come luogo di sperimentazione ed elaborazione di capacità di uso critico e attivo di queste opportunità.

 

Serie: I 100 linguaggi dei bambini e degli adulti

Questo webinar si rivolge a coloro che già hanno avuto modo di avvicinarsi al Reggio Emilia Approach e vogliono approfondirlo attraverso la trasversalità dei diversi ambiti del sapere e dei linguaggi.
Per costruire la conoscenza gli esseri umani utilizzano funzioni trasversali (attività di riconoscimento, categorizzazione, selezione, pianificazione, decisione, indirizzamento delle risorse, rappresentazione e ridescrizione rappresentazionale, controllo ecc.) che si declinano in modo specifico nei diversi ambiti del sapere.

I campi del sapere delimitano un terreno di gioco che consente ai bambini e agli adulti di attivare un dialogo che utilizza molteplici linguaggi per evolvere e trovare approdi provvisori, ma appaganti il desiderio di maggiore conoscenza di ognuno.

Tematiche del webinar:
Atelier e linguaggi espressivi Progetti didattici Digitale Filosofia educativa (Reggio Emilia Approach)
Struttura del Webinar
Temi trattati

Il mondo in cui viviamo è sempre più connotato dalla presenza di strumenti digitali in rete, di reti di connessione che modificano fortemente il nostro modo di abitare gli ambienti di vita, le forme comunicative, le modalità e possibilità di accesso alla conoscenza di adulti e bambini.

La scuola non può rimanere estranea a queste realtà, ma deve proporsi come luogo di sperimentazione ed elaborazione di capacità di uso critico e attivo di queste opportunità.

Ai partecipanti al webinar insegnanti, atelieristi e pedagogiste racconteranno possibili incontri fra i bambini e il digitale attraverso documentazioni (foto, video, annotazioni carta e matita… realizzate dagli insegnanti e dagli atelieristi) di esperienze nei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia

Cosa è compreso nel costo

- Q&A con i  insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano o hanno lavorato nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia e a Reggio Children

- attestato di partecipazione ai Reggio Children Webinar

- ingresso nella Reggio Emilia Approach Digital community

- traduzione simultanea in Inglese

- bibliografia

RC WEBINAR NL

Webinar live sul Reggio Emilia Approach

Per chi vuole conoscere ed esplorare il Reggio Emilia Approach®
o approfondirne alcuni temi.

LIVE DA REGGIO EMILIA

Ascolta insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano o hanno lavorato nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia e a Reggio Children

ESPERIENZE E PROGETTI

Guarda le documentazioni che raccontano esperienze e progetti realmente vissuti nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia

DIALOGO E CONNESSIONE

Poni domande e ricevi risposte direttamente da chi tutti i giorni vive ed elabora il Reggio Emilia Approach

Relatori
Maddalena Tedeschi
Pedagogista

Maddalena Tedeschi è Pedagogista Responsabile di Unità Organizzativa Complessa presso l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e coordinatrice della scuola dell’infanzia comunale “Diana”. Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali, mostre e di percorsi formativi, in Italia e all'estero.

Simona Spaggiari
Atelierista

Simona Spaggiari, diplomata all’ Accademia di Belle Arti di Bologna, è atelierista presso la Scuola comunale dell’infanzia Diana del Comune di Reggio Emilia. Per Reggio Children partecipa a seminari e workshop in Italia e all’estero.


Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti, contenuti speciali e altre iniziative dedicate alla community. Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi webinar live sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.