Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
WEBINAR

I bambini e i Numeri

I 100 LINGUAGGI

 


In questo webinar verranno forniti spunti per la progettazione e la costruzione di contesti capaci di sostenere le ricerche del bambino nell'ambito numerico.

Cicli tematici
Temi trattati

Secondo gli studi più recenti l’operazione del contare non è una competenza esclusivamente stadiale, ma piuttosto “dominio specifica” dipendente dalle situazioni in cui il bambino si trova nella necessità/desiderio di compierla. Molto dipende da ciò che si conta, dalle strategie usate, dalle rappresentazioni costruite, dai significati e dai modi di contare sperimentati sino a quel momento.

La matematica viene generalmente associata a procedure e competenze simboliche, e oggi sappiamo che le capacità di simbolizzazione sono presenti fin da subito nei bambini, nelle forme che sono loro proprie. Sono indici di competenza simbolica i gesti precursori della parola come l’indicare = precursore del nome; il gioco del cucù = precursore della conversazione; l’allineare oggetti = precursore dell’ordinalità e della cardinalità.

Le procedure del contare, come quelle dello scrivere e prima ancora del parlare, mentre diventano strumenti per conoscere il mondo, sono – per i bambini – oggetto di conoscenza: mentre enumerano verbalmente, mentre iniziano a contare, usando le dita o allineando oggetti, mentre apparecchiano per i compagni, mentre rappresentano graficamente delle quantità ecc., i bambini operano processi che sono processi di descrizione dell’esperienza a sé e agli altri.

Il webinar darà spunti per la progettazione e costruzione, nel quotidiano, di contesti sollecitanti, capaci di sostenere le ricerche dei bambini in ambito numerico, contesti che incuriosiscano e nello stesso tempo in grado di sostenere la capacità riflessiva dei bambini, la costruzione di collegamenti fra esperienze, parole, concetti.

Cosa è compreso nel costo

Novità dell'autunno: con l'acquisto del webinar live potrai rivedere la registrazione per un tempo limitato

 

- Q&A con i  insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano o hanno lavorato nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia e a Reggio Children

- attestato di partecipazione ai Reggio Children Webinar

- ingresso nella Reggio Emilia Approach Digital community

- traduzione simultanea in Inglese

- bibliografia

Info per partecipare al webinar

LANGUAGE

Il webinar sarà in italiano con traduzione simultanea in inglese. Potrete selezionare la lingua con il tasto "INTERPRETATION" presente sulla piattaforma usata per il webinar. 

 

ORARIO

L’orario del webinar è quello italiano (CEST - ROME TIME)

 

LINK AL WEBINAR

Il link per la connessione al webinar verrà inviato alla mail con cui vi siete registrati un'ora prima dell'inizio del webinar

Potrete collegarvi al webinar anche accedendo alla vostra area riservata, nella pagina relativa al webinar acquistato, cliccando sul tasto "connettiti", attivo sempre un'ora prima dell'inizio del webinar.

Se non trovate la mail controllate la cartella spam o altre sezioni della vostra posta.

 

PIATTAFORMA WEBINAR

La piattaforma usata per i webinar è ZOOM. Per chi accede da smartphone o tablet, occorre scaricare la app dagli appositi App store.
Alla seguente pagina, troverete i link diretti per scaricare la app https://zoom.us/download
Se avete già installato ZOOM, vi chiediamo di aggiornarlo all'ultima versione per evitare disguidi tecnici durante il webinar.

 

DEVICE

Vi consigliamo di usare laptop o desktop, non smartphone.

 

COPYRIGHT & PRIVACY

Non è autorizzato alcun tipo di videoregistrazione o scatti fotografici che coinvolgano i relatori o la documentazione multimediale da essi proposta.
Il materiale didattico (documentazioni multimediali in power point, video ecc.) presentato dai relatori durante i webinar, non può essere ceduto né al committente né ai partecipanti.

 

BIBLIOGRAFIA

Il giorno successivo nella vostra area riservata, nella sezione WEBINAR e WEB CONFERENCE nella pagina relativa al webinar acquistato - SEZIONE RISORSE troverete la bibliografia di riferimento.

 

ATTESTATO

Il giorno successivo nella vostra area riservata, nella sezione WEBINAR e WEB CONFERENCE nella pagina relativa al webinar acquistato - SEZIONE RISORSE troverete l'attestato di partecipazione

 

REGISTRAZIONE WEBINAR 

Nella giornata di martedì 6 ottobre la registrazione del webinar live sarà disponibile nella vostra area riservata, nella sezione WEBINAR e WEB CONFERENCE, nella pagina relativa al webinar acquistato - SEZIONE RISORSE. La registrazione sarà visibile fino al 9 ottobre.

 

 

 

Relatori
Lucia Colla
Insegnante

Insegnante formatore dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 2007.
Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero.

Paola Strozzi
Pedagogista

Pedagogista dell’Equipe di Coordinamento Pedagogico dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia sino al 2018.
Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero.

Tematiche:
Atelier e linguaggi espressivi Filosofia educativa (Reggio Emilia Approach) Documentazione Nido d'infanzia Ambiente Immagine di bambino Organizzazione

Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.