Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

Bambini con diritti speciali

L’immagine di bambino

WEBINAR Giu 25 - 09:00 AM (CEST) | 03:00 PM (CEST) |

L'accoglienza nel nido o nella scuola dell'infanzia di un bambino con disabilità e dei suoi genitori, è un processo tanto delicato quanto determinante.

Le documentazioni delle diverse esperienze, illustrate nel corso del webinar, renderanno visibili i riferimenti teorici e i posizionamenti valoriali.

 

Serie: Reggio Emilia Approach: approfondimenti

Questo webinar si rivolge a coloro che già hanno avuto modo di avvicinarsi al Reggio Emilia Approach e ne vogliono approfondire dei specifici aspetti e contenuti.
Tematiche del webinar:
Scuola dell'infanzia Filosofia educativa (Reggio Emilia Approach) Documentazione Nido d'infanzia Immagine di bambino
Struttura del Webinar
Temi trattati

L'accoglienza nel nido o nella scuola dell'infanzia di un bambino con disabilità e dei suoi genitori, è un processo tanto delicato quanto determinante.

"Ogni storia è la storia di qualcuno" ha scritto Jerome Bruner, figura fondamentale  nella psicologia dell’educazione. Questa frase, esprime la responsabilità, particolarmente in età evolutiva, di "conoscere" nel bambino con disabilità, il bambino nella sua complessità e unicità.

Il contesto educativo - a determinate condizioni - può incontrare la multidimensionalità dell'essere umano, offrendo al bambino più accessi e strategie del conoscere e del conoscersi attraverso diverse modalità espressive.

Per perseguire questo obiettivo "oltre la diagnosi clinica" abbiamo bisogno di definire come conosciamo, con quali presupposti, come osserviamo, come interpretiamo.

Gli strumenti documentativi sono pertanto molto importanti come mezzi di riflessione sulle esperienze, di scambio tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto educativo, assumendo, quindi, valore formativo. Si fa riferimento a una documentazione in progress che espliciti la qualità dei contesti, gli obiettivi, la ricerca di campi d'indagine.

L'idea di conoscenza in senso costruttivista e sistemico, è stata alimentata in modo sensibile dall'esperienza con bambini con disabilità e ha prodotto e continua a produrre ricerca formativa, qualificando nel tempo il Reggio Emilia Approach, con tutti i bambini e l’incontro con i loro genitori, oltre che nello scambio con i soggetti sanitari. Sono infatti determinanti i contributi generati dai diversi punti di vista delle varie figure professionali che si affiancano al bambino.

Le documentazioni delle diverse esperienze, illustrate nel corso del webinar, renderanno visibili i riferimenti teorici e i posizionamenti valoriali.

Cosa è compreso nel costo

- Q&A con i  insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano o hanno lavorato nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia e a Reggio Children

- attestato di partecipazione ai Reggio Children Webinar

- ingresso nella Reggio Emilia Approach Digital community

- traduzione simultanea in Inglese

- bibliografia

RC WEBINAR NL

Webinar live sul Reggio Emilia Approach

Per chi vuole conoscere ed esplorare il Reggio Emilia Approach®
o approfondirne alcuni temi.

LIVE DA REGGIO EMILIA

Ascolta insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano o hanno lavorato nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia e a Reggio Children

ESPERIENZE E PROGETTI

Guarda le documentazioni che raccontano esperienze e progetti realmente vissuti nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia

DIALOGO E CONNESSIONE

Poni domande e ricevi risposte direttamente da chi tutti i giorni vive ed elabora il Reggio Emilia Approach

Relatori
Ivana Soncini
Psicologa

Ivana Soncini, insegnante, psicologa-psicoterapeuta, è stata la referente per le insegnanti di sostegno nel Coordinamento pedagogico dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia. Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali, mostre e di percorsi formativi, in Italia e all'estero.


Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti, contenuti speciali e altre iniziative dedicate alla community. Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi webinar live sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.