Newsletter

ABITARE IL PRESENTE. COSTRUIRE IL FUTURO

Dal 19 al 21 Ottobre 2018 si terrà a Reggio Emillia il Festival AFTER Futuri Digitali, promosso dall’Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna e dal Comune di Reggio Emilia.

È una manifestazione dedicata alla diffusione della cultura digitale promuovendo la trasformazione digitale della società contemporanea.

Quest’anno il festival nazionale si dedicherà alle ultime evoluzioni dell’intelligenza artificiale, della robotica e della scienza dei dati applicate al territorio, alla scuola e all’educazione mettendo al centro l’individuo e le tecnologie al suo servizio ed esplorando le diverse modalità con cui il digitale può migliorare la qualità della vita delle persone, nel loro ruolo di cittadini.

Info e programma completo: www.afterfestival.it

 

Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, Reggio Children,  Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e Officina Educativa saranno presenti ad AFTER con una serie di iniziative dal titolo complessivo:

 

ABITARE IL PRESENTE. COSTRUIRE IL FUTURO
Sabato 20 ottobre

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –  – – – – – – – – – – – – – – – –

Programma

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –  – – – – – – – – – – – – – – – –

 

9.30-13.00

Laboratorio Territoriale di occupabilità, Piazza Pietro Scapinelli, 1 – Reggio Emilia

 

Esperienze e concetti per l’educazione
Seminario di riflessione e scambio di idee ed esperienze
tra i ragazzi, la famiglia e le agenzie educative

 

L’incontro, pensato per genitori e insegnanti, prenderà l’avvio da testimonianze dirette e in video di giovani che vivono il digitale nei contesti di vita, relazione e lavoro, per approfondire come le tecnologie analogiche e digitali, proposte ai bambini sin dal nido, offrano possibilità di apprendimento coerenti con il contesto attuale e che guardano al futuro.

 

Intervengono:

> Raffaella Curioni, Assessore educazione e conoscenza del Comune di Reggio Emilia

> Partecipanti al laboratorio VideoLab3 – Laboratorio per Giovani Videomakers – realizzato da Officina Educativa, Partecipazione giovanile e benessere in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Comunicazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia

> Simona Spaggiari, atelierista della Scuola dell’infanzia comunale Diana di Reggio Emilia e Marina Arrivabeni, insegnante della Scuola primaria statale Balletti di Reggio Emilia

 

Al termine, Stefano Maffei, Professore Ordianario del Dipartimento di Design – Politecnico di Milano, Responsabile Scientifico @ Polifactory, elaborerà le esperienze ascoltate e condividerà le proprie conclusioni con il pubblico.

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –  – – – – – – – – – – – – – – – –

 

9.30-13.00

#viacassoliuno, Via Francesco Cassoli, 1 – Reggio Emilia

 

Giovani e digitale
tra formazione, socialità e lavoro

 

Le associazioni giovanili del territorio e i professionisti si incontrano per una riflessione su didattica e comunicazione digitale.

A cura del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Impact Hub e Contamina.

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –  – – – – – – – – – – – – – – – –

 

14.30-18.00

Scuola dell’Infanzia comunale Diana Viale Antonio Allegri, 12 – Reggio Emilia

 

Ambienti digitali per l’apprendimento

 

Dalle 14.30 alle 15.15, visita guidata della Scuola dell’infanzia comunale Diana.

 

Dalle 15.30, workshop per bambini e famiglie tra digitale e analogico in ambienti progettati in sintonia con il modo di conoscere dei bambini, ambienti in cui la tecnologia diventa connettore di linguaggi e di saperi.

A cura delle insegnanti e dell’atelierista della Scuola dell’infanzia Diana, in collaborazione con gli atelieristi di Reggio Children e della Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.

 

I workshop sono a ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti.

 

Per permettere una più ampia partecipazione, chiediamo di iscriversi ad un solo Workshop e possibilmente un adulto accompagnatore per bambino.

 

Workshop per bambini e famiglie:

 

– – – – – – – – – – –

 

Foglie vive · Esplorare il ciclo vitale e le sue trasformazioni

 

> 1° turno: ore 15.30   –   Età: da 3 a 4 anni  Iscrizioni
ingresso gratuito su iscrizione fino a esaurimento posti

 

> 2° turno: ore 17.00   –   Età: da 3 a 4 anni
Iscrizioni chiuse per esaurimento posti

 

– – – – – – – – – – –

 

Grafica 3D · Indagare tracce e segni nello spazio

 

> 1° turno: ore 15.30   –   Età: da 4 a 6 anni  Iscrizioni
ingresso gratuito su iscrizione fino a esaurimento posti

 

> 2° turno: ore 17.00   –   Età: da 4 a 6 anni
Iscrizioni chiuse per esaurimento posti

 

– – – – – – – – – – –

 

Forme in azione · Progettare il movimento nel tempo

 

> 1° turno: ore 15.30   –   Età: da 5 a 11 anni Iscrizioni
ingresso gratuito su iscrizione fino a esaurimento posti

 

> 2° turno: ore 17.00   –   Età: da 5 a 11 anni  Iscrizioni
ingresso gratuito su iscrizione fino a esaurimento posti

 

– – – – – – – – – – –

 

L’invisibile reale · Cercare effetti speciali nella scuola

 

> 1° turno: ore 15.30   –   Età: da 3 a 5 anni  Iscrizioni
ingresso gratuito su iscrizione fino a esaurimento posti

 

> 2° turno: ore 17.00   –   Età: da 3 a 5 anni  Iscrizioni
ingresso gratuito su iscrizione fino a esaurimento posti

 

– – – – – – – – – – –

 

Dalle 16.00 alle 18.00 sarà anche presente una postazione “iConsigli” per esplorare la piattaforma di scambio dei Consigli Infanzia Città  dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia.

Reggio Children Footer per la Privacy

Informativa per la privacy

Informativa estesa sull'uso dei cookies

Reggio Emilia approach:
avviso per la tutela dell'autenticità

Reggio Emilia Approach, Reggio Children, Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Pause Atelier dei Sapori sono marchi registrati.

Informiamo che in questo sito sono utilizzati “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche “cookies di terze parti”.
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l’informativa estesa (Clicca qui).
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.
Accetto