Newsletter

Risposte ai quesiti “Avviso pubblico di selezione per Graphic Designer con funzioni di Art Direction”

OGGETTO: QUESITI relativi all’Avviso pubblico di selezione per l’individuazione del profilo professionale di Graphic Designer con funzioni di Art Direction, cui affidare incarico esterno con P.IVA

 

www.reggiochildren.it/avviso-pubblico-selezione-graphic-designer-con-funzioni-di-art-direction/

 

 

RISPOSTE AI QUESITI

 

  1. QUESITO N. 1 DEL 09/10/2018

Il lavoro oggetto dell’incarico dovrà espletarsi esclusivamente presso la vostra sede oppure anche a distanza?

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 1

Come precisato all’interno dell’Avviso pubblico, il/la professionista incaricato/a svolgerà il proprio lavoro, con i propri mezzi e in autonomia, nella sede che riterrà opportuna.

Al fine dello svolgimento dell’incarico e dell’espletamento della consulenza richiesta, saranno da concordare incontri periodici settimanali presso la sede della Committente, in Via Bligny 1/A, 42124 Reggio Emilia (RE) all’interno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

_______________________________________

 

  1. QUESITO N. 2 DEL 10/10/2018

Scrivo per avere alcune delucidazioni in merito all’Avviso di selezione di un Graphic Designer con funzioni di Art Direction, nello specifico vorrei sapere se la partita iva cui si fa riferimento deve essere personale oppure può essere societaria.

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 2

L’avviso pubblicato fa riferimento alla ricerca di una figura professionale di Graphic Designer con funzioni di Art Director da incaricare con P.IVA.

Con tale esplicitazione si fa riferimento ad un professionista.

 

_______________________________________

 

 

  1. QUESITO N. 3 DEL 10/10/2018

Cosa si intende per book anche in formato multimediale? Potrebbero andar bene dei PDF su formato CD ROM? o il materiale inviando una chiavetta USB?

e anche indirizzi siti web riportati sul cv?

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 3

Per formato multimediale si intende qualsiasi forma di supporto informatico e/o digitale. A titolo esemplificativo e non esaustivo: cd rom; dvd; chiavetta USB, link a siti web…

Si precisa che il materiale consegnato non potrà essere restituito, pertanto dovrà costituire copia di materiali originali.

 

_______________________________________

 

  1. QUESITO N. 4 DEL 12/10/2018

Chiedevo se sono ammessi anche studi grafici in forma societaria, ovviamente con l’assegnazione di un unico referente.

 

RISPOSTA AL QUESITO N.4

Vedasi risposta già formulata in risposta al quesito 2.

 

_______________________________________

 

5. QUESITO N. 5 DEL 15/10/2018

Vorrei gentilmente sapere in cosa consisterà la verifica delle competenze linguistiche.

Il colloquio motivazionale si svolgerà totalmente in inglese o ci saranno delle prove?

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 5

Il colloquio orale si svolgerà interamente in lingua italiana e sarà un momento dedicato alla conoscenza delle competenze professionali, dell’esperienza maturata e della caratteristiche relazionali dei candidati.

Al termine di esso, i candidati si sottoporranno a un breve colloquio con una professionista madrelingua inglese e sosterranno una prova scritta, al fine di accertare le competenze linguistiche sia orali sia scritte.

 

_______________________________________

 

6. QUESITO N. 6 DEL 15/10/2018

Scrivo per avere chiarimenti in merito alla documentazione richiesta per la partecipazione alla selezione della figura di Graphic Designer.

Riguardo le modalità di presentazione della domanda al punto 5: il book è richiesto sia in formato cartaceo che digitale o è possibile scegliere tra le due modalità?

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 6

La documentazione richiesta ai candidati per partecipare alla selezione ad evidenza pubblica per l’individuazione del profilo professionale di Graphic Designer con funzioni di Art Direction, cui affidare incarico esterno con P.IVA, è dettagliatamente elencata a pag. 8 dell’avviso stesso nel capitolo denominato “Modalità e termini di presentazione della domanda”.

Si precisa inoltre che, per i documenti di cui ai punti elenco 1; 2; 3, trattasi di allegati già predisposti solo da compilare e firmare; quanto ai punti elenco 4; 5; 6, sono documenti da redigere a cura del candidato.

Per quanto riguarda il book da presentare, il candidato potrà scegliere se presentarlo in formato cartaceo oppure in formato digitale e/o multimediale. A tale riguardo vedasi anche la risposta al quesito n. 3 della presente faq.

 

_______________________________________

 

7. QUESITO N.7 DEL 16/10/2018

 

In merito all’Avviso di selezione di un Graphic Designer con funzioni di Art Direction, volevo giusto avere conferma se il Book inerente le attività precedentemente svolte può essere anche solo il link del sito web riportato sul CV.

 

 

RISPOSTA AL QUESITO N.7

 

Vedasi risposta già formulata in merito al quesito n.3.

 

_______________________________________

 

8.QUESITO N.8 DEL 16/10/2018

Sono a fare richiesta inerente all’avviso pubblico di selezione di Graphic designer con funzioni di Art Direction. Con la dicitura qui sotto riportata si considerano i 38.000 € lordi IVA compresa o esclusa?

“L’importo previsto per l’incarico della durata di dodici mesi, esclusa l’eventuale proroga, ammonta complessivamente a Euro 38.000,00 lordi annui + IVA.”

Inoltre se il candidato ha un contratto come dipendente e viene selezionato può procedere solo in quel caso all’apertura di una partita IVA?

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 8

 

L’importo previsto per l’incarico della durata di dodici mesi, esclusa l’eventuale proroga, ammonta complessivamente a Euro 38.000,00 lordi annui (+ IVA se dovuta).

La precisazione tra parentesi esplicita il fatto che l’IVA va aggiunta al compenso complessivo previsto.

Se il professionista selezionato non possiede una partita iva, sarà consapevole che per accettare l’incarico dovrà munirsi di P.IVA anche dopo la selezione e non durante.

 

_______________________________________

 

9.QUESITO N. 9 DEL 16/10/2018

E’ possibile quantificare le giornate di trasferte lavorative previste?

Le spese di trasferta rientrano nell’importo lordo di 38.000 euro previsto per l’incarico o verranno calcolate/retribuite a parte?

 

RISPOSTA AL QUESITO N.9

 

Attualmente non è possibile quantificare le giornate lavorative previste presso la sede di Reggio Children srl.

Tutte le spese di viaggio, eventuale vitto e alloggio non sono comprese nell’importo lordo di € 38.000,00 lordi annui (+IVA se dovuta), e saranno a completo carico del professionista.

Se per lo svolgimento dell’incarico professionale dovessero essere necessarie trasferte fuori dalla sede di lavoro di Reggio Children srl, esse saranno riconosciute da Reggio Children srl.

 

_______________________________________

 

  1. QUESITO N. 10 DEL 17/10/2018

Scrivo a proposito dell’Avviso pubblico di selezione per Graphic Designer con funzioni di Art Direction.
Vorrei sapere da quante persone è composto il team di lavoro da supportare/supervisionare all’interno di Reggio Children e quali ruoli professionali sono presenti nel team (ad esempio fotografo, responsabile social media, copywriter, etc.).

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 10

 

Come specificato nel testo dell’Avviso pubblico di selezione, “il professionista dovrà avere la competenza professionale necessaria per supportare e supervisionare, dal punto di vista grafico/artistico/progettuale e in affiancamento al team di lavoro già esistente, le

attività di tutte le Aree – in particolare dell’Area Mostre, Editoria, Atelier e dell’Area Comunicazione”.

Per avere informazioni sull’organigramma organizzativo di Reggio Children Srl, con particolare riferimento all’articolazione delle Aree e degli uffici, si può fare riferimento al sito di Reggio Children, all’indirizzo www.reggiochildren.it/amministrazione/organizzazione/articolazione-degli-uffici/

 

_______________________________________

 

  1. QUESITO N.11 DEL 19/10/2018

 

In merito alla prova scritta di progettazione, chiedo se questa sarà svolta tramite utilizzo di nostri strumenti (computer, hard disks, software, etc.), o se i suddetti strumenti saranno messi a disposizione da Reggio children Srl.

Qualora fosse richiesto il Progetto di allestimento per una mostra, verrà richiesto la conoscenza di software 3D per l’ambientazione o sarà sufficiente il 2D?

Infine se è possibile sapere di quanto sarà la durata della prova scritta.

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 11

 

Per lo svolgimento della prova scritta, ai candidati verrà messo a disposizione un computer MacIntosh dotato dei programmi di grafica e di impaginazione elencati nell’Avviso pubblico di selezione, la cui conoscenza approfondita rientra tra i requisiti professionali richiesti.

La prova scritta durerà indicativamente circa 4 ore.

 

_______________________________________

 

12.QUESITI N. 12 DEL 22/10/2018

 

In riferimento all’ “Avviso pubblico selezione Graphic Designer con funzioni di Art Direction” sono cortesemente a chiedere un chiarimento in merito alle modalità di consegna del plico.

La consegna a mano può essere effettuata da altra persona rispetto al diretto interessato?

In tal caso, la persona in questione deve essere munita di apposita delega?

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 12

 

La consegna a mano può essere effettuata anche da altra persona rispetto al diretto interessato, senza apposita delega.

 

_______________________________________

 

  1. QUESITO N. 13 DEL 22/10/2018

 

Vi scrivo per avere alcune delucidazioni riguardo il vostro bando per l’individuazione del profilo professionale di Graphic Designer con funzioni di Art Direction.

 

  1. Il portfolio di progetti, e solo questo, può essere presentato in lingua inglese (facendo quest’ultima parte di uno dei criteri di selezione) o è necessaria un’integrale traduzione nella lingua italiana?

 

  1. Nell’allegato 2, a pagina 4, è necessaria la nostra firma o la firma di chi riceve e verifica tutta la documentazione richiesta?

 

  1. Sarebbe possibile conoscere preventivamente la durata (indicativa) dell’eventuale prova scritta prevista in data 27 novembre 2018, in modo da poter riservare il giusto tempo necessario per il raggiungimento della sede e per il buon svolgimento del test (in ragione del mio attuale domicilio fuori dall’Italia)?

 

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 13

 

Di seguito si fornisce risposta in merito ai quesiti formulati.

  1. Il book inerente i progetti svolti e l’esperienza maturata, così come tutta la documentazione progettuale, dovrà essere presentato in lingua italiana.

La conoscenza della lingua inglese sia parlata sia scritta è un requisito richiesto e che verrà verificato in occasione del colloquio orale.

  1. L’allegato 1 è un documento che deve essere compilato e firmato a cura del candidato.

È stato predisposto un modello al fine di agevolare il candidato.

  1. Vedasi risposta al quesito n. 11.

A pag. 7 dell’avviso pubblico si specifica quanto segue “I/Le candidati/e in possesso dei requisiti richiesti e ammessi/e allo svolgimento della prova scritta, verranno convocati/e con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi mediante comunicazione inviata a mezzo posta

elettronica, all’indirizzo email indicato nella domanda di partecipazione.

L’elenco degli ammessi verrà inoltre pubblicato sul sito web di Reggio Children srl.

 

_______________________________________

 

QUESITO N. 14

Per “book anche in formato multimediale” si intende presentare un portfolio cartaceo E ANCHE multimediale (quindi obbligatori entrambi i formati), o portfolio cartaceo OPPURE multimediale (o l’uno o l’altro)?

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 14

Vedasi risposta già formulata in merito al quesito n.3. In particolare, il book inerente le attività precedentemente svolte può essere consegnato in formato cartaceo e/o multimediale, e non è obbligatorio in entrambi i formati.

 

 

_______________________________________

 

QUESITO N. 15

Vi chiedo cortesemente un chiarimento.

In cosa consisterà la prova orale e scritta di inglese?

sarà una prova di grammatica, una domanda aperta su esperienze personali o inerente a progetti specifici, domande sulla comprensione di un testo?

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 15

La conoscenza della lingua inglese, sia parlata sia scritta, è un requisito richiesto e che verrà verificato in occasione del colloquio orale.

La verifica verterà su un dialogo in forma orale e sullo svolgimento di una breve prova scritta (traduzione di un testo e/o breve argomentazione inerente un tema scelto dalla commissione).

 

 

 

 

 

 

Reggio Children Footer per la Privacy

Informativa per la privacy

Informativa estesa sull'uso dei cookies

Reggio Emilia approach:
avviso per la tutela dell'autenticità

Reggio Emilia Approach, Reggio Children, Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Pause Atelier dei Sapori sono marchi registrati.

Informiamo che in questo sito sono utilizzati “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche “cookies di terze parti”.
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l’informativa estesa (Clicca qui).
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.
Accetto