Reggio Children al Triennale Design Museum
Il Reggio Emilia Approch, Loris Malaguzzi, i nidi e le scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia e Reggio Children sono presenti al Triennale Design Museum di Milano nell’ambito della mostra Giro Giro Tondo. Design for Children, dall’ 1 aprile 2017 al 18 febbraio 2018. Dagli arredi all’architettura, dalla grafica ai giocattoli, un percorso nel design italiano del Novecento, fino ai giorni nostri, che mette al centro il bambino.
La zona “maestri” dove sono comunicate le pedagogie più rappresentative del passato e quelle attuali, si apre con la figura di Loris Malaguzzi, ispiratore del Reggio Emilia Approach e con il suo “il bambino è fatto di cento”. Qui la pedagogia reggiana è rappresentata da alcuni video e contesti, offerti ai bambini nei nidi e nelle scuole dell’infanzia nel quotidiano, che connettono linguaggi come quelli tradizionali della creta e della materia cromatica naturale a quello più attuale del digitale.
E gli animali disegnati dai bambini e poi reinterpretati (dal toro Matteo, al serpente Smile, che si possono vedere al Centro Internazionale Loris Malaguzzi) e che animano le pareti della sezione “reggiana” della mostra. Negli arredi, spazio anche a una versione aggiornata dello storico “triangolo di specchio”, che fin dagli anni ’70 ha caratterizzato gli arredi di nidi e scuole di Reggio.
Anche nel catalogo della mostra Reggio è presente con un testo intitolato Reggio Emilia Approach.