Newsletter

Una scuola come comunità in apprendimento

Scheda mostra

Una scuola come comunità in apprendimento
Mostra temporanea

Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Orari:

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 ingresso gratuito

Lingua:

italiano e inglese

Info:

mostre@reggiochildren.it

Una scuola come comunità in apprendimento

 

Che la scuola abbia diritto a un suo ambiente, a una sua architettura, a una sua concettualizzazione e finalizzazione di spazi, forme e funzioni, è un dato indubbio.
Loris Malaguzzi, 1983

 

Questa dichiarazione è alla base di un dialogo sensibile tra pedagogia, architettura e design che si è sviluppato negli anni nel sistema dei servizi educativi di Reggio Emilia attraverso ricerche, pubblicazioni, workshop, e che ha costruito – nei nidi e nelle scuole – una preziosa cultura dell’abitare che riteniamo parte integrante dell’educazione.

 

In questo percorso si inserisce “Una scuola come comunità in apprendimento”: il progetto, promosso dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, vuole essere un ulteriore contributo alla ricerca sugli spazi educativi e scolastici e ha come primo obiettivo il completamento del progetto culturale della Scuola dell’infanzia e primaria al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, per realizzare un percorso unitario da 3 a 11 anni che si offra come spazio del possibile e luogo di vita.

 

Il progetto non è finalizzato solo all’ampliamento di una scuola, ma si propone come laboratorio che mira alla definizione condivisa di un nuovo linguaggio capace di dare forma a una precisa identità spaziale e che sappia coniugare strutture ambientali innovative con la sperimentazione di dinamiche di insegnamento/apprendimento socio-costruttive.

 

Al concorso – indetto nell’estate 2012 – sono stati invitati sette studi internazionali:
Ecosistema Urbano, 70°N arkitektur, Francesco Librizzi Studio, Giancarlo Mazzanti, Carlo Ratti Associati, Raumlabor, ZPZ Partners.

 

Gli studi hanno sviluppato i propri concept partecipando ad un workshop di natura tecnico-scientifica a Reggio Emilia, volto a favorire l’incontro con il contesto cittadino e l’esperienza educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia, la conoscenza del Centro Internazionale Loris Malaguzzi e della Scuola oggetto dell’ampliamento.

 

I concept elaborati da ciascun concorrente sono stati valutati da una Commissione Tecnica mista costituita da architetti e pedagogiste, che ha scelto la proposta progettuale ritenuta più adeguata rispetto alle linee guida elaborate e illustrate nel bando di concorso.

 

Il progetto scelto dalla giuria per l’elaborazione del progetto definitivo è quello dello studio spagnolo Ecosistema Urbano; una menzione speciale è stata riservata al lavoro dello Studio Francesco Librizzi.

 

Lo sviluppo del progetto definitivo sta avvenendo attraverso un processo partecipato che coinvolge genitori, insegnanti, atelieristi. pedagogisti della Scuola al Centro Internazionale Loris Malaguzzi e personale di Reggio Children.

 

Il progetto definitivo dovrà essere consegnato entro la primavera 2013 alla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, che lo donerà all’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

 

Nell’estate 2013 l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia, con gara d’appalto, affiderà l’esecuzione dei lavori per la realizzazione dell’ampliamento della Scuola.

 

_________________________________________

 

IL PROGETTO / THE PROJECT

 

Promosso da / Promoted by
Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi /
Reggio Children – Loris Malaguzzi Centre Foundation

 

In collaborazione con / With the collaboration of
Comune di Reggio Emilia / Municipality of Reggio Emilia
Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia /
Istituzione Preschools and Infant-toddler Centres of the Municipality of Reggio Emilia
Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia /
The Officina Educativa Service of the Municipality of Reggio Emilia
Reggio Children srl

 

IL CONCORSO - CONSULTAZIONE PRIVATA AD INVITI /
THE COMPETITION - COMPETITION BY INVITATION

 

Curatela / Curators
Luca Molinari – Architetto, Studio via Piranesi srl / Architect, Studio via Piranesi srl
Simona Galateo – Architetto, Studio via Piranesi srl / Architect, Studio via Piranesi srl

 

 

Giuria / Jury
Presidente / President
Luca Molinari – Architetto, Studio via Piranesi srl / Architect, Studio via Piranesi srl

 

Claudia Giudici – CdA Reggio Children / Board of Directors, Reggio Children
Joseph Grima – Direttore “Domus” Magazine / Editor-in-chief, “Domus” Magazine
Massimo Magnani – Direttore Area Pianificazione Strategica, Comune di Reggio
Emilia / Director of Strategic Planning, Municipality of Reggio Emilia
Maddalena Tedeschi – Pedagogista Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del
Comune di Reggio Emilia / Pedagogista, Istituzione Preschools and Infant toddler
Centres of the Municipality of Reggio Emilia

 

Partecipanti / Participants

 

70°N arkitektur – Tromsø, Norvegia / Norway

 

Carlo Ratti Associati – Torino, Italia / Italy

 

Ecosistema Urbano – Madrid, Spagna / Spain

 

Francesco Librizzi Studio – Milano, Italia / Italy

 

Giancarlo Mazzanti – Bogotà, Colombia / Colombia

 

Raumlabor – Berlino, Germania / Germany

 

ZPZ Partners – Modena, Italia / Italy

 

LA MOSTRA / THE EXHIBITION

 

A cura di / Curated by
Reggio Children

 

progetto grafico / graphic design
Rolando Baldini, Mali Yea

stampa / printed by
Italgraf srl, Rubiera (RE)

coordinamento / co-ordination
Pamela Volta, Michela Bendotti

comunicazione e ufficio stampa / communication and press office
Francesca Severini, Annamaria Mucchi

 

con il sostegno di / with the contribution of

 

ccpl iren rinnovabili

 

e con la collaborazione di / and the collaboration of

 

 

 

StudioAlfa_DEF

 

 

 

__________________________________________________

 

Progetto vincitore / Winning project

 

LA SCUOLA  ATELIER (uno spazio evolutivo)
Laboratorio di pedagogie sperimentali
THE ATELIER SCHOOL (an evolutive space)
Laboratory of experimental pedagogies

 

di / by Ecosistema Urbano

 

NORTH FAÇADE2

Reggio Children Footer per la Privacy

Informativa per la privacy

Informativa estesa sull'uso dei cookies

Reggio Emilia approach:
avviso per la tutela dell'autenticità

Informiamo che in questo sito sono utilizzati “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche “cookies di terze parti”.
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l’informativa estesa (Clicca qui).
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.
Accetto