Italiano | 

Corso di formazione per atelieristi

Scheda del corso

Corso di formazione per atelieristi
V edizione

Durata

Da novembre 2009 a febbraio 2010 per complessive 400 ore (di cui 120 di stage e 80 di project work).

Frequenza

Obbligatoria dal lunedì al venerdì a tempo pieno. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per ottenere l'attestato è obbligatorio frequentare almeno il 70 % delle lezioni

Sede

Il corso si svolge a Reggio Emilia

nella sede di Reggio Children

presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Quota di iscrizione

Il corso è gratuito

Termine iscrizioni

venerdì 2 ottobre 2009 entro le ore 12

Info

Benedetta Barbantini

Tel. 0522 513752

Fax 0522 920414

e-mail: atelieristi@reggiochildren.it

Corso di formazione per atelieristi

V edizione

 

L’atelierista, figura professionale nuova rispetto alla pedagogia tradizionale, nasce e si sviluppa nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia Comunali di Reggio Emilia.

 

Oggi trova riconoscimento ed impiego presso realtà educative, ricreative e culturali diverse, sia in ambito scolastico che extra scolastico, con particolare diffusione a livello provinciale, ma anche nazionale e internazionale. Insieme ad educatori, insegnanti ed altre figure professionali, l’atelierista è chiamata/o a collaborare per l’attuazione del progetto educativo complessivo, mettendo in campo competenze polivalenti e molteplici, che tengano in relazione i processi immaginativi ed espressivi con quelli cognitivi di bambine/i e ragazze/i, utilizzando strumenti e linguaggi tradizionali e contemporanei.

 

Gli indirizzi culturali e pedagogici e i contenuti del corso si ispirano all’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, orientandosi anche ad esperienze scolastiche ed extra scolastiche che vanno oltre la fascia 0 – 6 anni, con particolare attenzione agli aspetti teorici e didattici che sostengono le proposte dell’atelier, come “struttura connettiva”. I contenuti presi in esame sono perciò orientati alla interdisciplinarietà tra gli aspetti pedagogici e quelli culturali ed artistici.

 

Il corpo docente è formato da pedagogisti, atelieristi, insegnanti, docenti universitari, professionisti e ricercatori in arti visive, musica, danza, architettura e design, informatica e multimedialità.

 

Le lezioni, improntate alla costruzione e allo sviluppo di un approccio progettuale, sono strutturate con un forte intreccio di teoria e pratica, tenendo insieme saperi, ricerca e sperimentazione.

Destinatari

Il corso è rivolto a 18 donne e uomini, giovani e adulte/i, in possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione quindi iscritte/i ad un Centro per l’Impiego della Regione Emilia-Romagna, con diploma di Scuola Media Superiore o di laurea coerente con il percorso formativo (diplomi di Istituti d’Arte, Licei Artistici, Accademie di Belle Arti, Conservatori di Musica ed Istituti Musicali Pareggiati, Scuole di Comunicazione e Arti Visive, lauree in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo). In assenza dei titoli di studio sopra elencati potranno essere ammesse/i anche candidate/i con analoga e comprovata esperienza professionale. Le/i partecipanti devono essere residenti e/o domiciliate/i in Emilia-Romagna. Requisiti preferenziali saranno: la residenza nella Provincia di Reggio Emilia; sensibilità verso tematiche pluridisciplinari, motivazione al ruolo, attitudini alle relazioni sociali e al lavoro di gruppo; comprovata esperienza in ambito culturale ed artistico, educativo e formativo; competenze grafiche e video-comunicative, musicali e teatrali; competenze informatiche e la conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente la lingua inglese).

Sbocchi occupazionali

Previsione di occupazione in servizi educativi, scolastici ed extra scolastici, per bambine/i e ragazze/i sia a gestione pubblica che privata; collaborazioni nella progettazione di attività ed eventi culturali con musei, teatri, biblioteche, ludoteche.

Selezioni

Le/i candidate/i devono compilare la domanda di iscrizione corredata di curriculum vitae e allegare una testimonianza significativa e sintetica della propria esperienza artistico/ espressiva (ad es. book, video, CD-rom, etc.). Qualora l’opera presentata sia frutto di un lavoro di gruppo, la/il candidata/o è tenuta/o a rendere esplicito il proprio contributo. Tale materiale costituirà elemento importante di valutazione e sarà restituito al termine delle selezioni. Le selezioni si terranno nel mese di ottobre 2009 e consisteranno in: 1) una preselezione sulla base del materiale pervenuto (curriculum e testimonianza della propria esperienza artistica) 2) un colloquio culturale, motivazionale e di lingua inglese 3) una prova pratica di informatica. Il corso è gratuito. Al termine, previo superamento di verifiche intermedie ed esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni

La scheda di iscrizione dovrà pervenire, assieme agli allegati, per posta (non farà fede il timbro postale), via fax o via e-mail, oppure essere consegnata direttamente presso gli uffici di Reggio Children, Via Bligny 1/a - CP 91 Succursale 2 - 42100 Reggio Emilia, entro le ore 12 di venerdì 2 ottobre 2009.

Reggio Children S.r.l.
Via Bligny, 1/a 42100 Reggio Emilia
tel +39 0522 513752 fax +39 0522 920414
email: info@reggiochildren.it
p. iva 01586410357
All rights reserved

Informativa per la privacy

Reggio Emilia approach:
avviso per la tutela dell'autenticità