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Avviso manifestazione di interesse Servizio pulizie

Si comunica che  i termini per inviare la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) D.Lgs. 50/2016 sono scaduti in data 11/10/2017.
Sono attualmente sono in corso di svolgimento le procedure di gara per l’affidamento del servizio
 
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INDAGINE DI MERCATO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETTERA B), D.LGS. 50/2016, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIE AL CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI.

 

Con il presente avviso Reggio Children s.r.l., con sede in Via Bligny 1/A, 42124 Reggio Emilia (RE), presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, intende effettuare un’indagine di mercato per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di pulizie da svolgere al Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di operatori di cui all’art. 36, co.2, lett. b), potranno comunque essere invitati quelli che hanno regolarmente presentato domanda.

 

SPECIFICHE DELLA GARA

 

1) Committente aggiudicatrice.

Reggio Children s.r.l., P.IVA 01586410357, con sede in Via Bligny 1/A, 42124 Reggio Emilia (RE), presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

 

2) Luogo di esecuzione del contratto di servizio.

Reggio Emilia (RE) , Via Bligny 1/A presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi è composto da più edifici tra loro collegati ed è organizzato e disposto su diversi livelli: piano interrato (archivio soggetto a pulizia periodica); piano terra (in cui si trova l’Auditorium “Annamaria e Marco Gerra”, zona accoglienza, sala mostre, sale per seminari ed incontri , uffici, una zona open-space su due piani destinata ad atelier e laboratori, una galleria con reception e guardaroba, corridoi con ingressi laterali e altre zone di transito ed aree espositive, servizi igienici ); primo piano zona Liberty (direzione, amministrazione, uffici e servizi igienici) zona piazza (bar, ristorante, servizi igienici, zona esterna).

 

L’Auditorium “Annamaria e Marco Gerra”, è situato al piano terra e primo del Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Ha una capienza massima di 418 posti ed è divisibile in 2 sale indipendenti e autonome, utilizzabili contemporaneamente.

 

Esso è sede di convegni, conferenze, spettacoli, seminari, incontro tematici, presentazioni aziendali, eventi settoriali, performance teatrali.

 

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, ha una superficie complessiva di 8.405,78 mq.

 

Si allegano planimetrie e divisione degli spazi :

- Allegato A: piano terra e interrato;

- Allegato B: piano primo e prospetto;

- Allegato C: piano secondo e copertura.

 

 

3) Procedura.

I soggetti interessati dovranno presentare la manifestazione di interesse, attraverso il sistema automatico disponibile sul sito web di Reggio Children cliccando su “Form manifestazione di interesse”. In questo modo l’operatore economico avrà modo di compilare e inviare direttamente il modulo di adesione all’indirizzo email reggiochildrensrl@registerpec.it.

 

Le manifestazioni di interesse, tramite la compilazione del sopra esposto Format, dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 11 Ottobre 2017 ORE 18.00.

 

La documentazione pervenuta oltre tale termine non sarà presa in considerazione.

 

Reggio Children s.r.l. non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi/disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né mancata o tardiva comunicazione da parte del candidato.

 

Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti potranno essere trasmesse via email all’indirizzo reggiochildrensrl@registerpec.it.

 

Le risposte ai quesiti formulati verranno pubblicate su questa pagina.

Saranno invitati alla procedura negoziata esclusivamente coloro che avranno regolarmente e tempestivamente presentato la manifestazione di interesse entro i termini sopra specificati.

 

Pertanto con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara di affidamento e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggio.

 

Si tratta di un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata. Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti di Reggio Children s.r.l., che si riserva la facoltà di non dare seguito, sospendere, modificare, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura relativa al presente avviso e/o comunque di non dare seguito all’indizione della successiva gara informale per l’affidamento del servizio, senza incorrere in alcuna responsabilità e senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte degli operatori economici che hanno manifestato il proprio interesse, neanche ai sensi degli artt. 1337, 1339 e 2043 del Codice Civile.

 

La durata dell’affidamento è presuntivamente di 20 mesi con decorrenza al 01/12/2017. La Committente si riserva la facoltà di prorogare la durata del contratto per un ulteriore termine non superiore a 20 mesi.

 

Il valore presunto dell’affidamento, relativo a 20 mesi, è pari ad € 100.000,00 (centomila/00) al lordo degli oneri della sicurezza, determinati in € 2.000 (duemila/00) non soggetti a ribasso ed IVA esclusa.  

 

Il valore presunto dell’affidamento, comprensivo dell’eventuale periodo opzionale di proroga per ulteriori 20 mesi e quindi per i complessivi 40 mesi oggetto della procedura, è pari ad € 200.000,00 (duecentomila/00) al lordo degli oneri della sicurezza, determinati in € 4.000 (quattromila/00) non soggetti a ribasso ed IVA esclusa.

 

4) Oggetto del servizio: Servizio di pulizia relativo agli spazi e locali presenti all’interno del Centro Internazionale, e dell’Auditorium “Annamaria e Marco Gerra” , con sede in Via Bligny 1/A, 42124 Reggio Emilia (RE). (Allegati A, B, C)

 

Nello specifico si richiede:

-        Servizio di pulizia ordinaria continuativa;

-        Servizio di pulizia ordinaria periodica;

-        Servizio di pulizia straordinaria

-        Presidi di pulizia a richiesta

 

I servizi richiesti sono relativi a tutto il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

Per ciascuno stabile dovrà essere illustrata, in sede di partecipazione alla procedura negoziata, la scheda tecnica che espliciti le modalità di svolgimento di pulizie e la tipologia di servizio offerto con la relativa quotazione.

 

Nel servizio di pulizia, dovranno essere inclusi la fornitura dei prodotti e detergenti eco-compatibili e certificato Ecolabel e Nordic-Swan o similari, in grado di garantire uno standard qualitativo ottimale ed attrezzature con il marchio CE, conformi a quanto previsto dal D.P.R. 24/07/1996 n. 459 e necessari per espletare il servizio. Le prestazioni che l’aggiudicatario dovrà fornire hanno lo scopo di mantenere costantemente elevato il livello di pulizia di tutte le superfici, sia interne che esterne, con l’osservanza delle norme di igiene vigenti in materia. Quanto ai dispenser di sapone e agli asciugamani elettronici presenti nei servizi igienici, sarà facoltà dell’aggiudicatario utilizzare le attrezzature presenti e/o sostituirle con altre ritenute maggiormente idonee a soddisfare le richieste del cliente. Le attrezzature fornite dovranno essere tutte all’avanguardia e tecnologicamente performanti.

 

L’aggiudicatario e la Committente, saranno tenute a condividere un calendario operativo, nel quale verranno specificati e programmati i servizi periodici e continuativi, in modo da garantire una pianificazione temporale ed organizzativa delle singole attività, con indicazione delle specifiche di intervento, delle frequenze e delle risorse assegnate e ogni altra informazione in modo da garantire la programmazione dello svolgimento del servizio secondo gli elevati livelli qualitativi richiesti.

 

I servizi di pulizia dovranno essere svolti con cadenza periodica, continuativa, e, su richiesta, straordinaria, in conformità alla pianificazione temporale e al calendario delle frequenze riportato nel contratto di servizio e stipulato a seguito dell’aggiudicazione.

 

Si richiede inoltre la stesura mensile di un Report in cui vengano specificate le ore profuse suddivise per i locali ed il costo relativo. Tale report dovrà essere inviato a fine mese al referente interno di Reggio Children s.r.l. unitamente alla fattura fiscale per il servizio reso.

 

Il personale della ditta aggiudicataria dovrà essere assunto regolarmente e dovrà essere munito di divisa o tesserino di riconoscimento, quando opera all’interno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

Con lettera di invito alla procedura negoziata, gli operatori economici saranno invitati a svolgere un sopralluogo tecnico al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, incontrando i responsabili d’area, al fine di visionare gli spazi, conoscere le attrezzature esistenti e ricevere le informazioni circa lo svolgimento del servizio tecnico richiesto.

 

5) Criterio di aggiudicazione della successiva procedura di gara, soggetti ammessi e requisiti.

Il criterio di aggiudicazione per la selezione delle offerte è quello della offerta economicamente più vantaggiosa secondo quanto sarà specificato nel disciplinare di gara disponibile al momento della ricezione dell’invito.

 

Potranno partecipare gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs 50/2016 in possesso dei requisiti generali e speciali di seguito indicati. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48 del D. Lgs. n. 50/2016.

 

La sussistenza dei requisiti sia di ordine generale sia di ordine speciale dovrà essere comprovata mediante la compilazione di moduli, resi disponibili al momento della recezione degli inviti , fermo restando che, come di seguito specificato, in fase di procedura negoziata, dovranno comunque essere prodotte anche le referenze bancarie rilasciate da idoneo istituto di credito autorizzato, unitamente al documento di AVCPASS rilasciato da Anac.

 

- Requisiti di ordine generale

Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, D.Lgs. n. 50/2016.

Trova applicazione la disciplina di cui all’art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016.

 

- Requisiti di carattere speciale richiesti

Il concorrente dovrà possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti speciali:

 

a) Requisiti di idoneità professionale (art. 83, comma 1, lett. a), D.Lgs. 50/2016):

iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. della Provincia in cui l’impresa ha sede ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza (all. XI C del Codice), per l’attività oggetto di contratto.

 

Le imprese che svolgono le attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione sanificate previste dalla L. 82/1994 e D.M. 274/97, per dimostrare che sono iscritte alle imprese Artigiane o al Registro delle Imprese o per aggiungere tali attività a quelle già esercitate, dovranno presentare copia di una segnalazione certificata di inizio attività – modello SCIA -.

Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto;

 

b) Requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 83, comma 1, lett. b), D.Lgs. 50/2016):

- possesso di un fatturato minimo annuo pari ad € 120.000,00, realizzato negli ultimi tre esercizi;  

- produzione della dichiarazione di un istituto bancario, rilasciato in data successiva alla ricezione della lettera di invito, attestante che l’operatore economico ha sempre adempiuto ai propri impegni con regolarità e che è in possesso della capacità economica e finanziaria per lo svolgimento del servizio;

 

c) Requisiti di capacità tecniche e professionali (art. 83, comma 1, lett. c), D.Lgs. 50/2016):

aver prestato senza demerito, nei tre anni antecedenti la spedizione della lettera di invito, almeno un servizio analogo alle attività oggetto della procedura. La relativa dichiarazione dovrà indicare gli importi, le date ed i destinatari dei servizi medesimi.

 

 

Trattamento dati personali: ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.

La Società Reggio Children s.r.l. si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati. Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla presente procedura.

I candidati potranno, in ogni momento, esercitare il diritto di accesso ai dati personali trattati, richiedendo l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge.

Il Responsabile del trattamento è il Dr. Juri Torreggiani (per ulteriori informazioni visitare http://www.reggiochildren.it/privacy/).

 

Reggio Emilia, 23/10/2017

La Presidente

D.ssa Claudia Giudici

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MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
PER PARTECIPARE CLICCA QUI:

 

www.reggiochildren.education/wp/manifestazione-di-interesse-bando-pulizie

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