Newsletter

Ricerca

Ricerca per descrivere il percorso individuale e comune in direzione di nuovi universi di possibilità… nel tentativo di definire lo sforzo vitale che può accomunare bambini ed adulti dentro e fuori la scuola. Perché sono convinta che questo “atteggiamento di ricerca” sia l’unico proponibile come atteggiamento esistenziale ed etico nella nostra realtà così soggetta a cambiamenti, a rotture, a positive, ma anche pericolose, ibridazioni di razze e culture.

Carla Rinaldi

 

Reggio Children, in collaborazione con altre esperienze educative, istituzioni, enti, università e aziende sia a livello nazionale che internazionale promuove progetti di ricerca sull’infanzia, l’educazione, la qualità del vivere e dell’abitare del bambino e dell’uomo.

 

La ricerca è un concetto fondante le attività di Reggio Children, attraverso una strategia progettuale tesa a generare nuove idee, pensieri, progetti con un forte legame con la contemporaneità: ricerca come modalità di pensiero e di approccio al futuro. Un modo di pensarsi in relazione al mondo e alla vita capace di produrre quell’innovazione che può derivare solo dalla ricerca.

 

News Ricerca

Notte dei Ricercatori al Centro Internazionale

Nella Notte Europea dei ricercatori, venerdì 30 settembre, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi apre i suoi Atelier dalle 18 alle 20 e propone altre iniziative a bambini, adulti, ricercatori e cittadini.

Children Park Expo 2015, grande caleidoscopio di esperienze

Reggio Children ha progettato il Children Park per Expo 2015: un grande caleidoscopio di esperienze che divertono e fanno nascere domande. Il progetto ha tratto la propria ispirazione dalla cinquantennale esperienza del Reggio Emilia Approach.

Investire nell’infanzia

Impostazione di un progetto di ricerca per indagare quanto nella città di Reggio Emilia abbia comportato negli anni l'investimento sull'infanzia

I cento linguaggi dei bambini in contesti multiculturali

Indagine all’interno di scuole dell’infanzia delle città di Reggio Emilia (Italia), Malmö e Stoccolma (Svezia) su come una scuola dei 100 linguaggi può favorire la costruzione di competenze linguistiche, comunicative, relazionali, cognitive in contesti multiculturali.

Media, Bambini e Famiglie

Un’indagine sui ruoli e sui significati che i media hanno nella vita di bambini di età compresa tra i 24 mesi e i 6 anni e degli adulti che si prendono cura della loro crescita ed educazione

Core

Studio sulla Continuità nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie di Reggio Emilia

Progetto con Officina Educativa

Percorso di ricerca-formazione volto a indagare i servizi messi in atto dal Comune di Reggio Emilia nell’accompagnare e sostenere l’ingresso nelle strutture scolastiche dei ragazzi di origine straniera e predisporre curricoli rispondenti alle nuove esigenze educative espresse

Archivio

Tra suono e musica

Progetto biennale di ricerca (2007-2009) sull’approccio allo strumento musicale anche con bambini piccoli in contesti scolastici

Mettersi d’accordo: l’esempio della scrittura

La ricerca mette a fuoco come bambini ed adulti indagano intorno alla scrittura

Reggio Children Footer per la Privacy

Informativa per la privacy

Informativa estesa sull'uso dei cookies

Reggio Emilia approach:
avviso per la tutela dell'autenticità

Informiamo che in questo sito sono utilizzati “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche “cookies di terze parti”.
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l’informativa estesa (Clicca qui).
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.
Accetto