Newsletter

Risposte ai quesiti per “Avviso indagine di mercato per sito web Reggio Children”

OGGETTO: INVITO AI SENSI ART. 36, COMMA 2 LETT. A, D.LGS. 50/2016 ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO, PREVIA CONSULTAZIONE DI PIU’ OPERATORI ECONOMICI, DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DEL SITO WEB DI REGGIO CHILDREN S.R.L.

CODICE CIG: Z902335AB4

 

RISPOSTE AI QUESITI

 

1. QUESITO N.1 PEC DEL 10/05/18

I punti sotto riportati sono strettamente necessari alla valutazione di un preventivo?

 

“a) capacità economico-finanziaria (art. 83, comma 1, lett. b), D.Lgs. 50/2016)

– possesso di un fatturato minimo annuo pari ad € 19.500,00, realizzato negli ultimi tre esercizi aver prestato, nei tre anni antecedenti alla data di presentazione dell’offerta, almeno tre servizi analoghi alle attività oggetto di affidamento (comprendenti ciascuno l’affidamento congiunto di attività di progettazione, realizzazione e manutenzione di un sito web).

La relativa dichiarazione dovrà indicare gli importi, le date e i destinatari dei servizi medesimi.

 

A tal fine l’operatore economico, a pena di esclusione, deve produrre:

c.1 Cv aziendale che dimostri la comprovata esperienza nella progettazione e gestione di progetti

complessi con utenti di provenienza nazionale e possibilmente internazionale;

c.2 Una breve presentazione dei tre maggiori progetti analoghi svolti in ambito di sviluppo e

realizzazione web negli ultimi tre anni, corredata da immagini illustrative, specificando i relativi link,

indicando i committenti nonché gli importi contrattuali e fatturati, allegando altresì, laddove possibile, gli attestati di regolare esecuzione. “

 

Questa domanda deriva dal fatto che essendo un’azienda giovane non rientriamo in alcuni canoni, per cause di forza maggiore; di conseguenza non potremmo partecipare se la vostra risposta fosse affermativa.

 

RISPOSTA QUESITO N.1

 

1. Si tratta di un requisito di ammissione, in assenza del quale è prevista l’esclusione.

 

________________________________________________

 

2. QUESITO N. 2 PEC DEL 11/05/2018

 

 

2.1. Nel capitolo “a.3 Requisiti tecnici e funzionali di base del CMS”, per “caricamento massivo di dati in alcune sezioni del sito” si intende il caricamento automatico dei contenuti pregressi sul sito attualmente online oppure da altri database esistenti?

 

2.2. L’e-commerce dovrà essere sincronizzato con il gestionale amministrativo di Reggio Children oppure ci sarà una migrazione di dati periodica?

 

2.3. E’ possibile sapere qual è il gestionale amministrativo di Reggio Children?

 

2.4. Cosa si intende per “azioni di social media strategy”? 

Per esempio: 

– definizione di un piano di social media strategy efficace e coerente rispetto agli obiettivi

– aggiornamento del/i profilo/i social sulla base della strategia

– gestione di Social Adv (e pertanto riservare una parte del budget a campagne sponsorizzate)

– consulenza e assistenza nella gestione del/i profilo/i social da parte del personale di competenza di Reggio Children

– oppure altri tipi di attività?

 

RISPOSTA QUESITO N. 2.

 

2.1. Non richiediamo il caricamento automatico di contenuti pregressi, ma prevediamo che potrebbe servire il caricamento di dati da altri database ad es. da file csv o analoghi.

 

2.2. Dipende da quante cose verranno realizzate dall’applicazione di E-Commerce proposta.

 E’ comunque più probabile effettuare una migrazione periodica dei dati verso il gestionale. 

 

2.3. Il gestionale di Reggio Children srl attualmente in uso è E-SOLVER – SISTEMI INFORMATICI, Parma.

 

2.4.  Definizione di un piano di social media strategy efficace e coerente rispetto agli obiettivi e in relazione alla progettazione del nuovo sito.

 

________________________________________________

 

3.QUESITO N.3 DEL 13/05/2018

 

3.1. Sarebbe possibile ottenere informazioni sul capacity dell’hosting attuale (spazio disco, traffico mese, numero di sottodimini, etc)

 

3.2  Il CODICE CIG: Z902335AB4 è un smart CIG per il quale non si applica l’AVC Pass e quindi il PASSOE come ci è stato comunicato dall’Anac, come possiamo quindi fornire il PASSOE?

 

3.3   Le 10 pagine della proposta tecnica sono strettamente vincolanti? Essi includono anche le pagine di intestazione e indici?

 

3.4   In merito all’integrazione tra il sistema gestione eventi e l’integrazione con il vostro gestionale amministrativo potreste fornirci maggiori informazioni sul gestionale utilizzato, sui metodi accetti per l’interfacciamento e sui formati che lo stesso accetta in fase di import?

 

RISPOSTA QUESITO N.3

 

3.1. L’hosting attuale gestisce svariati siti, slegati dal progetto che è oggetto della presente indagine di mercato; si tratta di una VPS   4 core di CPU, 50 GB di storage e 2 gb di RAM  10000 GB su 100 Mbit di traffico incluso, (220.000 accessi/anno per il solo sito www.reggiochildren.it).

 

3.2.  Il codice CIG richiesto per la presente indagine di mercato attiene ad un importo inferiore a complessivi € 40.000,00. Confermiamo che non è necessario ottenere PASSOE per partecipare all’indagine di mercato in oggetto.

 

3.3. Le 10 pagine relative alla proposta tecnica fanno riferimento ai contenuti tecnici, pertanto non si ritengo incluse le pagine di intestazione e l’indice.

 

3.4 Nel caso in cui il sistema di gestione eventi sia capace di gestire oltre all’ordine e al relativo pagamento anche l’emissione della fattura (obbligatoriamente elettronica per i clienti italiani dal 2019) sarà sufficiente importare l’xml generato. In caso contrario la fatturazione dovrà essere gestita dal gestionale interno che quindi dovrà ricevere le anagrafiche clienti e i relativi ordini in formato csv. 

 

________________________________________________

 

4. QUESITO N. 4 DEL 14/05/2018

 

4.1. Al punto 12.5 si richiede un bilancio economico dell’ultimo anno?

 

4.2 Al punto 12.6, cosa è richiesto in questo punto? le cose richieste al punto 2.C?

 

4.3 Al punto 12.7 Si richiede una dichiarazione in carta semplice con i punti elencati?

 

4.4 Quando si parla di “recanti…., l’indicazione dell’oggetto dell’appalto…”significa il CIG

oppure tutta la dicitura “INVITO AI SENSI ART.36, COMMA…”?

 

 

RISPOSTA AL QUESITO N.4

 

4.1 Al punto 12.5 (Documentazione idonea a comprovare la capacità economico-finanziaria) , si richiede quanto specificato al precedente paragrafo 2 pag. 1 (art. 83, comma 1, lett. b), D.Lgs. 50/2016) – possesso di un fatturato minimo annuo pari ad € 19.500,00, realizzato negli ultimi tre esercizi. E’ richiesto di produrre la compilazione dell’allegato 3 – requisiti speciali- solo se si è in possesso di detto requisito.

 

4.2 Al punto 12.6 (Documentazione idonea a comprovare la capacità tecnico-professionale) si richiede quanto specificato al precedente punto 2- b) pag .1 (art. 83, comma 1, lett. a)D.Lgs. 50/2016).

Ai fini della dimostrazione del possesso di tale requisito l’operatore economico dovrà compilare l’allegato 3 “Requisiti speciali” in cui si dichiara il possesso delle condizioni ivi elencate.

Si richiede inoltre di allegare il CV aziendale (c.1) e Una breve presentazione dei tre maggiori progetti analoghi svolti in ambito di sviluppo e realizzazione web negli ultimi tre anni, corredata da immagini illustrative, specificando i relativi link, indicando i committenti nonché gli importi contrattuali e fatturati, allegando altresì, laddove possibile, gli attestati di regolare esecuzione. (c.2)

Quanto al punto 2.c. si è appena specificato cosa produrre.

 

4.3 Quanto al punto 12.7 (Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss. mm.), si richiede di produrre un’autodichiarazione in cui si dichiari quanto richiesto ai punti 1. E 2. Pag. 17 dello stesso capoverso.

 

4.4. Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative all’operatore economico concorrente

[denominazione o ragione sociale, D.Lgs. 50/16 fiscale, indirizzo PEC per le comunicazioni] e riportare

la dicitura: “INVITO AI SENSI ART. 36, COMMA 2 LETT. A, D.LGS. 50/2016 ALLA PROCEDURA

PER L’AFFIDAMENTO, PREVIA CONSULTAZIONE DI PIU’ OPERATORI ECONOMICI, DEL

SERVIZIO DI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DEL SITO WEB DI REGGIO

CHILDREN SRL .CODICE CIG: Z902335AB4 – NON APRIRE”.

 

________________________________________________

 

5. QUESITO N.5 DEL 16/05/2018

 

5.1 Il progetto ha come durata temporale massima 12 o 24 mesi?  

 

5.2 l’offerta economica al ribasso deve essere intesa sotto i € 19.500 o sotto i € 39.000? 

 

5.3 Il gestionale che deve interfacciarsi con il sito riesce a fornire e gestire chiamate esterne via API? Come si chiama il gestionale? 

 

5.4 I costi per l’utilizzo a canone e non di software terze parti (come Mailup, plugin di integrazione software gestionali per spedizioni nel mondo, campagne su Facebook, etc..) sono da considerarsi inclusi o esclusi da budget? 

 

RISPOSTA AL QUESITO N.5

 

5.1. Il progetto ha una durata di 12 mesi eventualmente prorogabili alla scadenza ad ulteriori 12, come indicato all’interno dell’invito.

 

5.2. L’offerta economica richiesta, come specificato all’interno dell’allegato 4 “offerta economica” è relativo a 12 mesi, dell’importo a base d’asta di euro è pari ad euro 19.300,00 (esclusi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso stimati in euro 200,00).

 

5.3 Il gestionale non ha API pubbliche e si chiama E-SOLVER della ditta SISTEMI di Parma.

 

5.4 Detti costi sono da considerarsi esclusi da budget.

 

Rettifica al punto 5.4
Software come Mailup o spese per compagne su Facebook sono escluse dal budget.
Software o plugin strutturali al funzionamento del sito e della piattaforma devono essere comprese. 

 

 

___________________________________

 

6.QUESITO N.6 DEL 23/05/2018

 

6.1 E’ possibile specificare meglio la procedura per il Passoe?
Sono riuscita a registrarmi. L’ho fatto come persona fisica in quanto legale rappresentante, poi però se richiedo di essere operatore economico del mio studio quando vado a firmare elettronicamente il documento pdf generato dal sistema, lo carico ma non me lo prende dicendo che non corrisponde (la smartcard è intestata a me).

 

RISPOSTA AL QUESITO N.6

6.1   Richiamiamo la risposta già fornita al riguardo di cui al precedente punto 3.2 pag. 3. Il codice CIG richiesto per la presente indagine di mercato attiene ad un importo inferiore a complessivi € 40.000,00. (SMART CIG necessario per tracciare la procedura). Confermiamo che non è necessario ottenere PASSOE per partecipare all’indagine di mercato in oggetto.

 

___________________________________

 

 

7.QUESITO N.7 DEL 24/05/2018

7.1.Per valutare in modo più preciso la configurazione e le caratteristiche della soluzione hosting, chiediamo di poter essere metti in visualizzazione sul pannello delle Google Analytics del sito Reggio Children (forniremmo un nostro account Google da inserire), oppure, in alternativa, di avere il report di:

  • Panoramica generale / andamento delle visite degli ultimi 12 mesi
  • report relativo a browser e sistema operativo utilizzato dai visitatori
  • report relativo a panoramica dispositivi (sezione Dispositivo Mobile)
  • panoramica Acquisizione, canali/fonti di traffico
  • report Panoramica Comportamento

tutti i report sono riferiti al periodo temporale degli ultimi 12 mesi.

 

RISPOSTA AL QUESITO N.7

7.1 Pubblichiamo i report richiesti e relativi al periodo segnalato.

Analytics www.reggiochildren.it Panoramica 20170517-20180523
Analytics www.reggiochildren.it Browser e sistema operativo 20170517-20180523 
Analytics www.reggiochildren.it Panoramica dispositivi 20170517-20180523 
Analytics www.reggiochildren.it Panoramica dell’acquisizione 20170517-20180523
Analytics www.reggiochildren.it Panoramica del pubblico 20170517-20180523

 

___________________________________

 

8.QUESITO N.8 DEL 24/05/2018

8.1 Riferimento Punto E)

“Nel progetto tecnico si richiede all’operatore economico di integrare gli strumenti di e-mail marketing all’interno del progetto del nuovo sito, tenendo presente che, in fase esecutiva, dovrà affiancare Reggio Children srl nello sviluppare, sempre in ottica di User Centered Design (UCD), questi strumenti.”

Per integrazione di strumenti di mail marketing, si fa riferimento al sistema di mail marketing attualmente utilizzato (MailUp), o si intende l’implementazione di un nuovo strumento di mail marketing? Confermate che NON si intende lo sviluppo e l’integrazione di una nuova piattaforma di mail marketing?

 

RISPOSTA AL QUESITO N.8

Confermiamo che non si intende lo sviluppo di una piattaforma di email marketing, ma si intende l’integrazione del sistema di email marketing attualmente utilizzato (MailUp) o di altri sistemi che i proponenti pensano possano essere migliorativi rispetto a quello attualmente in uso.

 

 

___________________________________

 

 

9.QUESITO N.9 DEL 25/05/2018  

 

9.1. L’allegato offerta economica permette di indicare un’offerta per il servizio relativo ai soli primi 12 mesi, e per la sola prima tranche di budget fissata in 19300€ più i 200€ di oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Poniamo il caso in cui l’operatore economico non ritenga di poter offrire tutti i servizi A, B, C, D, E entro il solo budget suddetto, ma ritenga invece di poterli offrire includendo la seconda tranche di budget indicato nel capitolo “Valore dell’affidamento” della Lettera d’Invito; come è possibile esplicitare correttamente questo tipo di offerta utilizzando l’allegato offerta economica?

9.2. All’interno della social media strategy richiedete anche un servizio di community management, includendo quindi la gestione delle property con contenuti nativi da voi prodotti, moderazione e risposta ai commenti? In caso negativo, quali e quante risorse interne a Reggio Children Srl al momento si occupano di gestire le piattaforme social? 

9.3. Al punto e) dell’offerta tecnica si richiede di integrare MailUp all’interno del progetto del nuovo sito. Attualmente su http://www.reggiochildren.it/ vediamo la buca della newsletter, non comunica con MailUp? La richiesta è di renderla comunicante con MailUp o di usare altri strumenti alternativi?

9.4. Al punto 6.a.1, riguardo la funzionalità multilingua del website, si cita la necessità di avere contenuti e organizzazione della pagina diversi nelle diverse lingue. Potreste indicare uno scenario di esempio pratico, che espliciti in particolare la necessità di organizzazione diversa di una pagina in una lingua rispetto la stessa pagina in un’altra lingua? 

9.5. Al punto 6.c.1 e 6.c.3 si richiede la gestione dell’integrazione e/o l’esportazione dei dati verso il vostro gestionale amministrativo. Di che gestionale si tratta? 

 

RISPOSTA QUESITO N.9

 

9.1 L’allegato 4, offerta economica, indica chiaramente i termini e le modalità per formulare l’offerta richiesta. Non saranno prese in considerazione né offerte in aumento, né offerte che non contemplino tutti i servizi richiesti.

9.2. Non richiediamo un servizio di Community management, ma, come già riposto nel quesito 2.4, la definizione di un piano di social media strategy efficace e coerente rispetto agli obiettivi e in relazione alla progettazione del nuovo sito. 

9.3. La “buca della newsletter” attualmente comunica con MailUp attraverso un API di base. Come risposto al quesito 8, chiediamo l’integrazione del sistema di email marketing attualmente utilizzato (MailUp) o di altri sistemi che i proponenti pensano possano essere migliorativi rispetto a quello attualmente in uso.

9.4. Se si naviga il sito attuale, è già così strutturato. I contenuti non sono semplicemente tradotti, ma possono essere pubblicati nella versione del sito in italiano e/o in quella internazionale. L’homepage stessa presenta delle diversità che potete vedere on line. 

9.5. Vedi risposta al quesito 5.3

 

___________________________________

 

CLICCA QUI PER LA PAGINA AVVISO INDAGINE DI MERCATO PER SITO WEB REGGIO CHILDREN

Reggio Children Footer per la Privacy

Informativa per la privacy

Informativa estesa sull'uso dei cookies

Reggio Emilia approach:
avviso per la tutela dell'autenticità

Reggio Emilia Approach, Reggio Children, Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Pause Atelier dei Sapori sono marchi registrati.

Informiamo che in questo sito sono utilizzati “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche “cookies di terze parti”.
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l’informativa estesa (Clicca qui).
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.
Accetto